Il più grande aeroporto svizzero ha deciso di affidarsi a QlikView per ottimizzare le operazioni di volo

Aereoporto Zurigo

[section_title title=Aeroporto di Zurigo: ad alta quota con QlikView ]

Flughafen Zürich AG, la società che gestisce il più grande aeroporto svizzero di Zurigo, ha deciso di affidarsi a QlikView per analizzare i dati sulle performance allo scopo di garantire operazioni di volo efficienti e affidabili.

Basti pensare che soltanto lo scorso anno sono transitati dallo scalo più di 24,8 milioni di passeggeri, creando enormi volumi di dati elaborati da ogni livello della società. Allo scopo di migliorare le operazioni, Flughafen Zürich AG ha deciso di capitalizzare il patrimonio di dati per aumentare la visibilità in tutta l’azienda, controllare le performance con maggiore precisione e scoprire nuovi modi per semplificare il lavoro e ridurre i ritardi dei voli. Per raggiungere questo obiettivo ha sostituito una serie di strumenti di Business Intelligence distribuiti e isolati all’interno dell’organizzazione, incluso SAP BW, e ha implementato un programma di BI self-service centralizzato, basato su QlikView. La nuova soluzione QlikView è a disposizione di circa 500 utenti interni all’azienda. 

Nei prossimi due anni prevediamo di estendere ulteriormente il nostro programma di BI e di aumentare la quantità di dati analizzati con QlikView di oltre un miliardo di dataset“, ha dichiarato Konrad Zöschg, Head Aviation Competence Center, Information and Communication Technology di Flughafen Zürich AG. “QlikView è facilissimo da utilizzare e semplifica la creazione di analisi e applicazioni; inoltre, gli utenti possono trovare informazioni importanti in pochi secondi“.

Con QlikView i dipendenti possono eseguire analisi approfondite sui dati relativi alle operazioni dell’aeroporto, i parcheggi, la gestione delle strutture, gli aspetti finanziari e la tecnologia IT. Questa piattaforma consente di misurare i dati confrontandoli con KPI (key performance indicator) predefiniti oppure eseguire ricerche mirate in tempo reale che spaziano dall’analisi della capacità nell’ambito dell’infrastruttura aeroportuale, fino alle valutazioni dei tempi di processo nei voli diretti. La disponibilità di queste informazioni consente al gestore dell’aeroporto di individuare aree che richiedono un miglioramento allo scopo di garantire la regolarità delle operazioni di volo.

Per leggere la testimonianza del vice presidente di QlikTech consultare la pagina successiva