Nonostante la nuova architettura e la disponibilità della Provincia ad attività d training, gli Enti risultano ancora restii al cambiamento.

La provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani, costituita nel giugno 2004, ha dovuto dotarsi di uno statuto, delle sedi e di una nuova piattaforma tecnologica. Con l’amministrazione del 2009 è stato nominato un Dirigente Settore Reti e Infrastrutture Tecnologiche che osservasse i processi, mappasse su questi gli aspetti tecnologici e progettasse la piattaforma tecnologica di interfaccia tra l’ente e i diversi stakeholder, chiamata iBat. L’obbiettivo era quello di realizzare, attraverso il Private Cloud, un’infrastruttura che permettesse di disaccoppaire la logica di business dalla logica di sistemi al fine di garantire alti livelli di scalabilità e l’essere compliance con la normativa in ambito security.

Nello specifico il progetto iBat ha consentito di predisporre il Centro di Elaborazione Dati della Provincia, garantire un adeguato presidio sistemistico del CED e l’assistenza agli utenti, ma anche di realizzare il Sistema Informativo dell’Amministrazione. Mediante quest’ultimo sistema viene gestito il Portale Provinciale, portale atto a supportare la quotidianità amministrativa. È stato inoltre creato un’infrastruttura capace di supportare l’Amministrazione nell’organizzazione, nella rendicontazione e nel monitoraggio dei progetti che la Provincia intende realizzare. È stato infine realizzato un Contact Center completo di una soluzione CRM che consente la condivisione delle informazioni tra tutti gli attori presenti sul territorio e l’aggiornamento costante dei dati.

Nonostante la diverse attività di formazione e la disponibilità della Provincia ad attività d training, le criticità maggiori del progetto riguardano il Change Management: gli enti della Pubblica Amministrazione si mostrano restii al cambiamento, sia riguardo ai propri dipendenti ma anche la riguardo degli utenti, il cui livello di informatizzazione resta ancora basso.

Nonostante ciò, la Provincia ha intenzione di potenziare e evolvere il sistema informativo attraverso la creazione di un sito dedicato al disastr recovery e l’ampliamento della gamma di applicativi a supporto della gestione dell’ente.