Il sistema offre a ciascun dipendente massima trasparenza sulle informazioni che lo riguardano e personalizza i percorsi professionali

Il nuovo impatto organizzativo della funzione HR

OTB – il gruppo di moda a cui fanno capo marchi come Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Paula Cademartori, oltre alle aziende Staff International e Brave Kid – ha deciso di adottare SAP SuccessFactors per la gestione delle risorse umane del gruppo.

SAP SuccessFactors è una piattaforma cloud d’avanguardia, contiene ampie soluzioni a supporto della strategie di “HR Transformation” e prevede la digitalizzazione dei processi HR, semplificando la gestione organizzativa e offrendo a tutti i dipendenti servizi di alto livello.

Utilizzando SAP SuccessFactors, i dipendenti del gruppo potranno infatti vivere un’esperienza in linea con la dinamica cultura aziendale, interagendo con applicazioni semplici e intuitive. I processi di performance management, sviluppo delle competenze e i percorsi di carriera gestiti tramite la piattaforma prevedono un maggior coinvolgimento da parte dei dipendenti e un miglior “employer branding” verso i diversi talenti. Oltre a questo, si potranno richiedere congedi e permessi, avvisare in caso di malattia o, con un semplice clic, visualizzare la busta paga in ogni momento e luogo e su qualsiasi dispositivo mobile.

Grazie a SAP SuccessFactors, le risorse interne all’azienda vengono valorizzate attraverso un sistema integrato in grado di offrire a ciascun dipendente massima visibilità e trasparenza sulle informazioni che lo riguardano, adattando il percorso professionale di ciascuna risorsa sulla base delle specifiche esigenze e aspirazioni.

“La gestione e la valorizzazione delle risorse umane sono due principi essenziali della cultura aziendale del gruppo. Mettere a disposizione di ciascun dipendente tecnologie digitali innovative in grado di semplificare e ottimizzare la singola “employee experience” significa, non solo soddisfare le esigenze delle nostre risorse, ma anche accelerare la loro crescita professionale e personale all’interno della nostra realtà”, commenta Ubaldo Minelli – Amministratore Delegato del gruppo OTB.

“Il business sta evolvendo a ritmi rapidissimi e la funzione HR svolgerà un ruolo cruciale per tenere il passo e gestire la trasformazione delle proprie aziende e dei nuovi modelli organizzativi volti a garantire crescita e sviluppo”, ha affermato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “SAP SuccessFactors aiuta le imprese come OTB a differenziare il proprio business per attrarre e trattenere i top talent e offrire un’esperienza semplice e intuitiva ai dipendenti.”