La piattaforma Aras Innovator e le sue applicazioni PLM semplificheranno i processi di pianificazione e produzione di OptoFidelity.

OptoFidelity

La società high-tech finlandese OptoFidelity, specializzata in intelligenza artificiale e realtà virtuale, display touch e ricondizionamento di smartphone, sviluppa e produce soluzioni di test per i leader di mercato nelle tecnologie dei cosiddetti “smart device”. Per semplificare e rendere scalabile il digital thread lungo il ciclo di vita del prodotto, continuando la propria crescita aziendale, sta implementando la piattaforma Aras Innovator.

In qualità di fornitore di nove su dieci dei principali produttori di dispositivi elettronici, OptoFidelity prevede tempi di implementazione molto brevi grazie alla piattaforma low-code di Aras e alla ricca serie di servizi offerti dalla soluzione.

La piattaforma Aras e le sue applicazioni PLM semplificheranno notevolmente i nostri processi di pianificazione e produzione. In particolare, per quanto riguarda la produzione, saremo in grado di lavorare con i nostri clienti allo scopo di mappare le loro rispettive configurazioni in forma digitale e utilizzarle per progetti futuri“, afferma Lasse Lepistö, CEO di OptoFidelity.

Negli ultimi anni, OptoFidelity ha incrementato significativamente la propria produzione e la complessità delle macchine e dei relativi processi è progredita notevolmente.

Ci troviamo ad affrontare la sfida di bilanciare una forte crescita operativa con una realtà di prodotto sempre più complicata. Abbiamo saputo vincere questa sfida anche grazie a una soluzione che consente di creare il digital thread tra le varie discipline e garantisce accesso in modo efficiente ai dati di prodotto“, continua Lasse Lepistö.

Il partner di Aras, Fulvisol, sta guidando l’implementazione. La prima fase è stata conclusa in tre mesi e il progetto verrà completato entro la fine dell’anno. Secondo l’amministratore delegato di Fulvisol, Petri Surakka, i tempi ridotti del progetto per OptoFidelity sono possibili perché Aras Innovator, come anticipato sopra, è una piattaforma low-code con un unico modello di dati, che rende il sistema rapido da configurare per il cliente.

Le opzioni di configurazione ci permettono di implementare il sistema in breve tempo. È stato necessario scrivere poco codice dedicato, tutto il resto è configurazione“, afferma Petri Surakka. 

Anche in un ambiente meccanico ed elettrico complesso, l’apertura e la flessibilità della piattaforma Aras ci permettono di progredire rapidamente. Ciò favorisce le aziende nella creazione di un sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto senza interruzioni della produzione“, afferma Luigi Salerno, Country Manager di Aras in Italia.

In OptoFidelity, i reparti di ingegneria meccanica ed elettrica sono stati i primi a iniziare a utilizzare la piattaforma Aras mentre altre aree operative inizieranno a utilizzarla nelle successive fasi dell’implementazione.

La piattaforma Aras abbatte i silos e rende le informazioni e i dati accessibili lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. In questo modo si creeranno le condizioni per standardizzare la produzione di macchine personalizzate nel lungo periodo, abilitando un modello di design modulare“, afferma Lasse Lepistö.