Performance 10 volte superiori a quelle della CPU oggi più veloce. Ideale per l’analisi dei Big Data e per engineering

È stata recentemente presentata a Denver la GPU NVIDIA Tesla K40, l’acceleratore più performante mai costruito al mondo e in grado di fornire prestazioni estreme per una vasta gamma di applicazioni scientifiche, per l‘engineering, per il calcolo ad alte prestazioni (HPC), in ambito enterprise e per l’analisi dei Big Data. Tali risultati derivano dalla presenza di una quantità doppia di memoria e prestazioni fino al 40% superiori rispetto al modello precedente che permettono performance 10 volte superiori a quelle della CPU oggi più veloce.

L’acceleratore Tesla si caratterizza per l’architettura NVIDIA Kepler, per 4,29 teraflop a precisione singola e 1,43 teraflop di picco a doppia precisione in virgola mobile. E’ dotato di 12 GB di memoria ultra-veloce GDDR5 e di un processore 2.880 Core CUDA® di elaborazione in parallelo.

Performance tesla

Grazie alle sue caratteristiche, il Texas Advanced Computing Center dell’Università del Texas utilizzerà gli acceleratori  GPU NVIDIA Tesla K40 per sviluppare il progetto “Maverick”, un nuovo sistema interattivo con visualizzazione remota per la data analysis che sarà operativo entro gennaio 2014.

Gli acceleratori GPU Tesla K40 aiuteranno i ricercatori a districarsi attraverso enormi volumi di dati e di acquisire nuove conoscenze, grazie alla possibilità di analizzare informazioni su grande scala e di poterle visualizzare in modo sofisticato“, ha dichiarato Kelly Gaither , director of Visualization del TACC. “Con le GPU NVIDIA, Maverick fornirà ai ricercatori potenti funzionalità interattive, che gli consentiranno di progredire nelle sfide scientifiche più complesse.”

Per provare gratuitamente l’acceleratore GPU Tesla K40 su cluster remoti cliccare QUI