Dieci anni dopo l’uragano Katrina la città subì un grave attacco malware, da cui la decisione di affidarsi a FireEye Network Security

New Orleans

A 13 anni dall’uragano Katrina, che si è abbattuto su New Orleans nel 2005, la città continua a risentirne. Nonostante la devastazione, tuttavia, la popolazione non si è mai scoraggiata: ha ricostruito strade, edifici, persino infrastrutture tecnologiche in maniera migliore e più grande di prima.

Dopo il periodo di risalita, durato circa 10 anni, la città subì un grave attacco malware. I team di sicurezza, operativi all’epoca, hanno lavorato duramente per mitigare la minaccia, ma non erano stati in grado di chiarire con certezza se fosse stato o meno distribuito qualcosa di malevolo che gli strumenti legacy, allora in uso, non erano stati in grado di rilevare. La città, anche a seguito di questo fatto, non si sentiva più sicura di possedere le capacità necessarie per monitorare e controllare tutto quello che stava accadendo nel suo ambiente, ed è per questo motivo che New Orleans ha deciso di avvalersi della competenza di FireEye.

“Siamo stati entusiasti di implementare le funzionalità offerte dalla suite di soluzioni di FireEye”, ha dichiarato Freud Alexandre, New Orleans enterprise architect and security manager. “L’implementazione di FireEye Network Security è stato un processo estremamente semplice ed è apparso subito evidente che si sarebbe adattato alla perfezione al nostro ambiente.”

FireEye Network Security è il sistema avanzato di protezione dalle minacce e di rilevamento delle violazioni

“Sfruttando le nostre tecnologie e l’intelligence sulle minacce, questa soluzione è in grado di rilevare ciò che le altre proposte di sicurezza non riescono, fornendo una sicurezza olistica, dal perimetro al nucleo della rete”, dichiara Marco Riboli, VP Southern Europe di FireEye.

Mentre la città stava ricevendo numerose donazioni, tra cui pc, device e altri endpoint da parte della popolazione di tutto il Paese, FireEye Network Security aveva identificato un numero allarmante di callback provenienti da codici malevoli diretti agli endpoint in tutto l’ambiente della città.

Grazie alla soluzione di FireEye, la città ha assistito ad oltre 1.000 tentativi di callback bloccati ogni singolo giorno.

Dato che la posta elettronica è l’applicazione più utilizzata da tutto lo staff della città di New Orleans, si è deciso che fosse molto importante installare FireEye Email Security. Grazie a questa implementazione, la città ha visto il phishing e altre attività email malevole diminuire in maniera notevole.

Infine, New Orleans ha implementato anche FireEye Central Management Series per consolidare la gestione delle soluzioni di FireEye.

“Questa soluzione combina le informazioni provenienti dalle due soluzioni che abbiamo adottato in un unico pannello”, aggiunge Alexandre. “L’amministrazione è intuitiva e molto semplice. Così facile da utilizzare che non si rende necessario fornire informazioni supplementari ai nuovi membri del nostro team di sicurezza.”

L’integrazione delle soluzioni di FireEye nell’infrastruttura esistente non ha avuto nessun impatto significativo sulle prestazioni.

“Siamo molto soddisfatti di questo investimento in quanto non c’è stato, per gli utenti, nessun tipo di disservizio e la gestione di nuove applicazioni e i cambiamenti hardware nell’ambiente sono semplicissimi”, ha concluso Alexandre.