Dalle radio ricetrasmittenti TETRA (Terrestrial Trunked Radio) a quelle DMR (Digital Mobile Radio) sino all’Industrial IoT per il monitoraggio da remoto

Motorola Solutions

Milioni di turisti pianificano le loro vacanze estive presso le mete turistiche mediterranee. Con l’aumento dei voli aerei e l’intensificazione delle misure di sicurezza, gli aeroporti sono sottoposti a un forte stress per dirigere i passeggeri a bordo dei voli nel modo più efficiente e sicuro possibile. Motorola Solutions sta implementando in tutto il Mediterraneo sistemi di comunicazione radio all’avanguardia, per una sicurezza più efficace e un coordinamento più efficiente.

Gli aeroporti di tutto il mondo lavorano senza sosta per garantire un coordinamento impeccabile e preciso e offrire la migliore esperienza possibile ai passeggeri. A tale proposito, è essenziale ottimizzare le informazioni e l’allocazione delle risorse, e ciò richiede soluzioni affidabili per le comunicazioni. Il portfolio di dispositivi di Motorola Solutions offre flessibilità completa per consentire ad un aeroporto di diventare smart: dalle radio ricetrasmittenti TETRA (Terrestrial Trunked Radio) a quelle DMR (Digital Mobile Radio) sino all’Industrial IoT per il monitoraggio da remoto.

Motorola Solutions ha concluso l’installazione di un nuovo sistema DMR MOTOTRBO™ Capacity Plus Multi-Site in 13 aeroporti della Grecia. L’installazione è stata completata seguendo un processo di preparazione meticoloso e coordinato, che ha comportato una rapida transizione al nuovo sistema radio digitale in meno di due ore negli aeroporti di Aktion, Chania, Kavala, Corfù, Kos, Mitilene, Mykonos, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco e Zante.

In Spagna, gli aeroporti di Ibiza, Malaga-Costa del Sol e Alicante-Elche beneficeranno dei sistemi DIMETRA TETRA di Motorola Solutions per la pubblica sicurezza. Questi nuovi sistemi aumenteranno notevolmente la sicurezza dei viaggiatori e l’efficienza dell’operatività dei servizi a terra. I sistemi radio avanzati offriranno migliori comunicazioni voce e dati al personale di terra, al personale addetto alla sicurezza e alle squadre addette alla manutenzione e alla gestione operativa.

Phil Jefferson, Vice President Western Europe and North Africa di Motorola Solutions, ha dichiarato che la compagnia sta riscontrando un crescente interesse da parte degli aeroporti per i sistemi all’avanguardia per comunicazioni critiche. “Gli aeroporti europei fanno affidamento ormai da lungo tempo sulle nostre soluzioni di comunicazione radio. Un numero crescente di passeggeri negli aeroporti di tutta l’area europea si traduce in maggiore impegno in termini di sicurezza e qualità del servizio. Con i sistemi radio mission-critical avanzati, il personale aeroportuale è equipaggiato al meglio per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio sicura e confortevole”.