Le quattro società italiane illustrano i vantaggi ottenuti dall’adozione delle soluzioni Microsoft dedicate al CRM e all’ERP

[section_title title=Rulli Rulmeca Case History]

Rulli Rulmeca

RULMECAL’esperienza di un’altra azienda del manufacturing, Rulli Rulmeca, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di rulli/stazioni, mototamburi, tamburi e altri componenti per il trasporto a nastro, si colloca nel quadro delle realtà italiane in grado di innovare e assumere posizioni di leadership in un mercato globale. La Holding, che conta 1200 dipendenti in oltre 20 società di produzione e vendita in tutto il mondo, ha deciso di puntare su Microsoft Dynamics AX per formare un gruppo unitario con un unico modello organizzativo e comuni metodiche gestionali. Grazie al supporto del Partner EOS Solutions è stato completato un intervento di Business Process Reengineering attraverso un modello comune di pianificazione e controllo. Per ottimizzare la gestione di una gamma di prodotti eterogenea, sono state progettate procedure di normalizzazione delle codifiche d’acquisto delle materie prime e della configurazione commerciale dei prodotti. Attraverso il Sales Configurator basato su Dynamics AX, è stato possibile digitalizzare il processo di vendita, integrandolo con i processi produttivi, e ridurre il time-to-market.

Grazie a Microsoft Dynamics AX, Rulli Rulmeca ha raggiunto una maggiore uniformità e integrazione tra le realtà del Gruppo e beneficia ora di una visione di business globale che abilita un processo decisionale più efficace. Attraverso una gestione centralizzata è stato possibile ottimizzare le dinamiche gestionali e fiscali e migliorare la capacità di controllo dei costi e analisi della profittabilità, pur mantenendo le specificità locali. In particolare, a partire dall’esigenza di uniformare il processo di vendita delle società commerciali e integrarlo con i processi in capo alle società produttive in tutto il mondo, è stato creato un unico sistema di configurazione di prodotto, che ha consentito di ridurre il ciclo di vendita fino al 50%, migliorando l’efficacia commerciale. Grazie alla completa digitalizzazione dei processi e alla misurazione dei KPI siamo in grado di portare continui miglioramenti ai processi interessati. Per facilitare la collaborazione tra i diversi team, lo scorso anno è stato anche introdotto Office 365 a livello di Gruppo e con Lync è più facile condividere informazioni durante i meeting, anche in remoto. Con la stessa logica, per il futuro puntiamo a introdurre il business social network Yammer”, Andrea Brignoli, Corporate IT Manager di Rulli Rulmeca.