Le quattro società italiane illustrano i vantaggi ottenuti dall’adozione delle soluzioni Microsoft dedicate al CRM e all’ERP

[section_title title=CNH Industrial Microsoft Dynamics]

CNH Industrial

CNH IndustrialSignificativi anche i benefici ottenuti grazie alla versione on premise di Microsoft Dynamics CRM da CNH Industrial società leader in ambito capital goods e attivo a livello globale con una serie di brand tra cui Iveco e molti altri specializzati in segmenti quali l’agricoltura, la movimentazione terra, i bus, i cantieri e la protezione civile. È proprio per indirizzare in modo sinergico un mercato così eterogeneo che si è reso necessario adottare una piattaforma di CRM standard ma flessibile per sviluppare nel tempo progetti globali adatti alle specificità di ciascuna delle 12 brand parte della società.

Perciò nel 2010 Microsoft Dynamics CRM è stato selezionato per la semplicità di sviluppo e implementazione di soluzioni personalizzate per le diverse aree funzionali. Collaborando con Microsoft e con il partner Cluster Reply, CNH Industrial ha definito una roadmap di sviluppo di 5 anni, puntando su soluzioni standard condivise fra brand e regioni per ottimizzare le best practice e beneficiare di economie di scala. Nel 2012 è iniziata l’implementazione del Customer Database e dei componenti applicativi Lead Capture mobile, a cui è seguito il roll-out in Nord America e America Latina. Nel 2014 la piattaforma CRM è stata integrata con altri processi, come il servizio di Assistenza Non Stop e il Configuratore di Prodotto. La tecnologia Dynamics CRM è stata nel tempo messa alla prova in numerosi progetti nelle aree Sales, Marketing e After-Sales e la roadmap prevede investimenti significativi per una continua evoluzione delle applicazioni, con un aumento del numero di utenti pari al 50% in cinque anni, per un totale stimabile attorno alle 5.000 utenti in tutto il mondo. 

CNH Industrial“Grazie alla sua integrabilità e flessibilità, l’adozione di una piattaforma CRM comune ci permette di sviluppare le nostre competenze interne per la gestione e l’evoluzione del sistema per diffonderle progressivamente su tutte le realtà industriali del gruppo. In questo modo riusciamo ad abilitare processi efficienti e standardizzati su tutti i settori” ha dichiarato Antonio Russo, customer care & network development manager, information & comunication technology della società italiana.

Per quanto riguarda il futuro, CNH Industrial sta progressivamente portando le proprie soluzioni Dynamics sul cloud e in particolare su Microsoft Azure. Per i piccoli progetti invece, la tendenza è quella di utilizzare la versione online di Dynamics CRM che sposa al meglio le esigenze di questo tipo grazie all’elevata flessibilità.

Per leggere la Case History del Gruppo Arena consultare la pagina successiva