Il mix di tecnologia e consulenza di HiSolution ha permesso a Manpower Group di finalizzare nuovi accordi con un risparmio dei costi del 30%.

Manpower Group

HiSolution, centro di competenza italiano che si affianca alle aziende per accelerarne i processi ICT e ottimizzarne sia i valori economici che le performance, ha affiancato Manpower Group, realtà operante nel settore delle soluzioni integrate per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e lo sviluppo della carriera, nel processo di rinegoziazione dei contratti relativi alla telefonia mobile dell’intero gruppo Manpower Italia.

Fondata negli Stati Uniti nel 1948, Manpower Group conta oggi su un network mondiale di 2.800 uffici in 80 paesi. In Italia è presente dal 1994 e opera sull’intero territorio in ambito risorse umane e recruiting.

La collaborazione tra le due aziende nasce nel marzo del 2021 dalla stringente necessità di Manpower Group di finalizzare i termini di gara per la telefonia mobile indetta per il mese successivo, vista la prossimità della scadenza dei contratti in essere.  Avendo riscontrato una criticità nelle tempistiche di preparazione della gara e avendo sentito parlare da clienti comuni dei servizi per la rinegoziazione delle gare offerti da HiSolution, Manpower ha voluto approfondire l’argomento in un primo incontro conoscitivo.

Grazie alla tempestività di risposta e alla soluzione proposta dai consulenti di HiSolution, le due aziende hanno immediatamente cominciato a lavorare in forte sinergia sul progetto di definizione dei requisiti richiesti ai partecipanti alla gara, già in parte avviato da Manpower Group.

È stato questo uno dei primi ambiti di applicazione della piattaforma Babel, frutto dell’esperienza maturata in tanti anni di attività nel settore Telco & ICT da HiSolution. Questa piattaforma, interamente progettata e realizzata internamente, si basa su un algoritmo dedicato per la valutazione delle offerte con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di gestione per gare e fatture. Grazie a Babel e ai consulenti di HiSolution è stato quindi possibile effettuare la revisione e la finalizzazione del progetto nei termini previsti.

Inoltre, attraverso il servizio offerto, sono state attenuate le classiche criticità che si verificano una volta scelti i fornitori, nella fase di delivery, quando cioè dopo la firma del contratto, si passa all’approvvigionamento stesso dei servizi. Attraverso gli strumenti offerti da Babel è stato possibile guidare la negoziazione anche in questa seconda fase, garantendo che i servizi acquistati da Manpower Group venissero forniti on time e on budget e con un presidio da project management strutturato da HiSolution.

Manpower GroupAbbiamo scelto HiSolution come partner per questa complessa operazione sia per la rapidità di reazione alla nostra richiesta sia per la velocità di elaborazione di un progetto ritagliato a misura con cui ha risposto alla chiamata”, racconta Barbara Mancini, Head Of Processes Transformation di Manpower Group per l’Italia. “La piattaforma Babel che HiSolution ci ha presentato e che è stata sviluppata proprio per rispondere a esigenze simili alla nostra, ci hanno convinto ad affidarci a loro per il supporto alla rinegoziazione in atto”.

Manpower GroupCon Babel, che di fatto è una piattaforma di supporto ai nostri servizi consulenziali, abbiamo potuto strutturare la negoziazione e il lavoro di analisi delle offerte in tempi decisamente stretti, consentendo a Manpower Group di avere un quadro chiaro e immediatamente visibile delle offerte ricevute”, spiega Riccardo Rossi, Consulting Manager di HiSolution. “Babel organizza e semplifica una grande quantità di dati. È uno strumento agile che raccoglie in sé tutte le informazioni utili per una corretta e semplice gestione dei contratti e consente alle persone di concentrarsi sullo sviluppo di nuovi business, mettendo a disposizione uno strumento di monitoraggio completo che non tutti oggi sono in grado di garantire”.

Siamo molto soddisfatti di esserci affidati a HiSolution per questa attività e lo siamo per svariate ragioni. In primo luogo per l’ottimo lavoro di squadra e la collaborazione nel portare a termine il progetto con tempistiche così stringenti. Babel si è rivelata un’ottima soluzione per avere a disposizione in un unico contenitore tutta la documentazione da consultare e analizzare. Il lavoro di consulenza e intermediazione svolto da Hisolution nel filtrare e rendere intelligibile tutto questo materiale è stato fondamentale per arrivare a selezionare l’offerta per noi più idonea a Manpower Group, consentendoci di rispettare i tempi di gara e sgravandoci anche di una serie di attività fortemente time consuming”, prosegue Barbara Mancini. “Inoltre, il fatto di avere le idee ben chiare sul posizionamento dei vari fornitori e delle relative offerte ci ha permesso di guidare e chiudere la negoziazione, orientandola alle nostre reali esigenze con un significativo cost saving del 30%”.

Ci riempie di orgoglio l’essere riusciti a soddisfare le esigenze di Manpower Group, permettendole di arrivare alla gara nel rispetto dei termini previsti e mettendola in condizione di guidare le trattative con i fornitori nelle varie fasi di gara, al fine di ottenere il risultato migliore possibile”, conclude Riccardo Rossi.