Il colosso internazionale implementerà le soluzioni Cornerstone per promuovere la formazione collaborativa e il rispetto della compliance tra i suoi 89.000 collaboratori nel mondo

Maersk, colosso internazionale che opera nei settori del trasporto marittimo e dell’energia, ha adottato la piattaforma di Learning Management (LMS), Cornerstone Learning e Cornerstone Connect, l’applicazione per la social collaboration, per offrire formazione e sviluppo e assicurare il rispetto della compliance all’interno dell’organizzazione. Siglato nell’autunno del 2015, l’accordo offre a Maersk soluzioni che consentono ai dipendenti di accedere ai corsi di formazione e di collaborare con i colleghi via mobile, online o offline, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e dalla tipologia di rete utilizzata.

Con oltre 89.000 dipendenti, molti dei quali lavorano da remoto o negli impianti, in 130 Paesi, Maersk opera in diversi settori, tra cui trasporto marittimo, logistica, industria del gas e del petrolio, ed è considerata uno dei principali operatori nel settore delle navi portacointainer e da rifornimento.

Con una forza lavoro di queste dimensioni, Maersk necessitava di un sistema di Learning Management conveniente e che rispondesse a diverse necessità di business. Grazie alle soluzioni implementate, l’azienda sarà in grado di:

  • Coinvolgere la forza lavoro e offrire formazione sempre e ovunque. In ufficio o da una piattaforma petrolifera, i dipendenti Maersk potranno accedere alla formazione necessaria e collaborare con i colleghi grazie ai sistemi di collaborative learning di Cornerstone, da mobile e in modalità offline. Maersk sarà in grado di offrire al personale opportunità miste di apprendimento, compresi training condotti dai docenti, e-learning, virtual learning, rilascio di certificazioni e compliance, attraverso un unico sistema centralizzato. Connect consentirà inoltre a Maersk di semplificare la condivisione delle conoscenze, permettendo ai dipendenti di caricare i propri contenuti, apprendere le best practice e condividere competenze con i colleghi attraverso video.
  • Assicurare il rispetto della compliance da parte dei dipendenti. Operando in settori industriali altamente regolamentati, come trasporto ed energia, è essenziale per i dirigenti e la funzione HR di Maersk avere visibilità all’interno dell’organizzazione per il reporting sulla compliance. Il software cloud di Cornerstone consente ai responsabili di individuare in tempo reale i dipendenti conformi alle normative e intraprendere azioni immediate in caso di rischio di non conformità.
  • Migliorare le performance dei dipendenti. Maersk sarà in grado di aumentare la produttività dei dipendenti offrendo loro la possibilità di accedere a un’esperienza di apprendimento condiviso da qualsiasi dispositivo mobile, in modalità online o offline, con un’interfaccia molto più intuitiva rispetto a quella del sistema per l’apprendimento precedentemente utilizzato dall’azienda. Ciò contribuirà a promuovere una cultura aziendale in cui i dipendenti non solo saranno in grado di completare in tempo i cicli di formazione, ma saranno anche incentivati a cercare attivamente corsi e materiali pertinenti per l’avanzamento delle propria carriera.

Sapevamo di aver bisogno di una soluzione moderna e solida per gestire le persone ed era importante per noi disporre di un sistema che promuovesse la collaborazione attraverso l’apprendimento”, commenta Mads Ingholt, responsabile dello sviluppo della leadership in Maersk. “Inoltre, la possibilità di poter accedere ai corsi in modalità offline permetterà ai lavoratori di completare la formazione e ottenere le relative certificazioni di conformità anche da postazioni remote come le piattaforme petrolifere, e a tutti di accedere alla formazione tramite smartphone, da casa o da qualsiasi altro luogo. Cornerstone Learning permette ai nostri dipendenti di crescere professionalmente e restare aggiornati sulla formazione e la compliance in modo semplice ed efficace”.