Grazie a QlikView, l’azienda cosmetica ha migliorato la propria efficienza, ottenendo risparmi per circa 1 milione di sterline

Lush

LUSH, azienda cosmetica con sede principale nel Regno Unito e più di 900 negozi in 51 Paesi, è un produttore e rivenditore che pone particolare enfasi sulla propria capacità di garantire un servizio eccellente a buyer, team di produzione, negozi e consumatori. Operando con una mole ingente di set di dati – dati di vendita al dettaglio all’interno dei sistemi EPOS, supply chain e sistemi di gestione delle scorte, paghe e schede attività per la gestione del personale – LUSH necessitava di una piattaforma tecnologica che potesse essere utilizzata dai dipendenti a ogni livello e ogni funzione dell’azienda per dare accesso alle informazioni sulle vendite di pertinenza, le scorte, l’archivio e il personale, migliorando globalmente le prestazioni. Con la collaborazione con QGate, LUSH ha deciso di implementare QlikView.

Abbiamo scelto QlikView Business Discovery perchè è un sistema molto semplice da utilizzare per tutto il nostro staff a prescindere dal livello di esperienza tecnica“, dichiara Scott Silverthorn, Head of Data Services di LUSH Cosmetici Freschi Fatti a Mano. “Essendo adottato da numerose componenti del business differenti, QlikView ci permette di ottenere continuamente analisi e comprensioni accurate della nostra azienda”.

La piattaforma QlikView Business Discovery è infatti distribuita in tutta l’azienda. Il team dedicato alla vendita al dettaglio utilizza QlikView per scandagliare i numeri relativi alle vendite in ogni negozio e mantenere un occhio su registri contabili, piccola cassa e ogni altro aspetto della gestione del business finanziario. Inoltre, la tecnologia è utilizzata in tutti i negozi, in modo che i direttori e i commessi abbiano accesso ai report QlikView per avere aggiornamenti ogni ora durante il giorno, con accesso in tempo reale alle informazioni di vendita e alla situazione delle scorte, e possano prendere le decisioni corrette mentre effettuano gli ordini direttamente dai negozi.

QlikView è utilizzata anche nel reparto di produzione di LUSH per la gestione delle scorte, permettendo al team di agevolare gli ordini tra la fabbrica e i negozi e controllare la situazione del magazzino in tutto il Paese. Allo stesso modo, QlikView ha permesso a LUSH di avere una visione delle vendite e degli stock tale da portare a miglioramenti decisivi nella previsione e nell’approvvigionamento di ingredienti chiave da fornitori etici.

Anche il reparto paghe di LUSH utilizza questa tecnologia per associare tutti i dati provenienti dai cartellini di presenza e i sistemi di retribuzione in un report unico dove si possono vedere le assenze, i costi del personale e le aree in cui vengono generati i profitti. Combinando QlikView con i sistemi di gestione del valore delle scorte di LUSH, l’azienda è stata in grado di ottenere un risparmio di oltre 1 milione di sterline nei primi due anni di implementazione.