Il Team IT dell’Ateneo potrà così gestire in maniera integrata e unificata la gestione delle risorse informatiche di tutti i dipartimenti

L’Università di Pisa sceglie Dell EMC OpenManage Enterprise

L’Università di Pisa ha scelto di implementare un sistema integrato di gestione delle risorse IT per tutti i dipartimenti con la soluzione Dell EMC OpenManage Enterprise. Il team IT – guidato da Maurizio Davini, Responsabile dell’IT Center e CTO dell’Università di Pisa – gestisce l’intera infrastruttura informatica e fornisce i servizi a tutta l’Università, supportando un’ampia gamma di attività di ricerca e sviluppo, incluse le iniziative accademiche e le collaborazioni industriali. L’IT Center supporta molti tipi di workload su differenti sistemi e diverse applicazioni, dai data analytics alla nuova infrastruttura iperconvergente.

La possibilità di disporre della tecnologia più innovativa ha portato l’Università di Pisa a scegliere la soluzione di Dell Technologies: grazie a Dell EMC OpenManage Enterprise 3.0, l’Università ha potuto ottenere semplicità e automazione intelligente, attraverso l’utilizzo di un singolo layer di gestione che abilita un approccio unificato. Il deployement della soluzione – nei tre siti principali e in due più piccoli – è avvenuta in tempi record (in meno di 30 minuti – il 90% più veloce rispetto all’installazione precedente). Ad oggi Dell EMC OpenManage Enterprise supporta più di 400 server, tra cui quelli di Dell EMC e di terze parti, dislocati nei 4 data center.

“Abbiamo un ambiente misto con soluzioni di differenti fornitori. Con Dell EMC OpenManage Enterprise è possibile monitorare gli ambienti eterogenei grazie al fatto che si avvale di più tecnologie standard del settore”, ha commentato Maurizio Davini.

Sono diversi i tool di Dell EMC che sono stati implementati in aggiunta – Dell Repository Manager (DRM), SupportAssist Enterprise (SAE) e OpenManage Power Center (OMPC) – che permettono di usufruire di ulteriori potenzialità dello stack Dell EMC Systems Management. Inoltre, il team IT sta testando il nuovo Dell EMC PowerEdge MX7000, che abilita un approccio flessibile e modulare per costruire e combinare le risorse di computing, storage e networking.

“Le caratteristiche della soluzione Dell EMC OpenManage Enterprise hanno permesso all’Università di Pisa di semplificare le attività IT, di gestire da remoto i data center 24/7 e di integrare in un’unica console la gestione delle risorse eterogenee per una maggiore efficienza, automazione e sicurezza”, ha dichiarato Fabio Funari, Sales Director Public Sector di Dell Technologies Italia.

“Tutto è gestito da Dell EMC OpenManage Enterprise. E’ come un guardiano che controlla e veglia sui nostri dati”, ha concluso Davini.