Grazie alle soluzioni istallate, l’hotel piemontese registra una riduzione dei costi di manutenzione, ma anche una maggiore efficienza

La Locanda dell’Arte, hotel piemontese a 4 stelle, ha installato un nuovo sistema di comunicazioni per offrire agli ospiti un’esperienza di connettività personalizzata all’interno delle strutture di Solonghello, in provincia di Alessandria. Gli ospiti delle 30 suite del’hotel possono raggiungere i membri dello staff attraverso il nuovo sistema, senza attendere, da qualunque parte della struttura.

In particolare, la Locanda ha identificato la necessità di predisporre un unico sistema telefonico per la gestione separata delle linee telefoniche dell’Hotel e del Ristorante, che consentisse maggiore mobilità e reperibilità degli addetti all’interno della struttura e nelle aree esterne e includesse la gestione degli ingressi citofonici. Per rispondere a queste esigenze e a quelle degli ospiti, la Locanda ha installato soluzioni per la connettività wireless in tutti gli ambienti.

Aviatel, partner certificato di Alcatel-Lucent Enterprise, ha quindi implementato la soluzione OpenTouch Suite for SMB con funzionalità Hotel e tecnologia DECT. Ha inoltre installato un’infrastruttura Wi-Fi basata su Alcatel-Lucent OmniAccess IAP (Instant Access Point). Questi elementi, insieme ad altre nuove funzionalità delle soluzioni di telefonia Alcatel-Lucent Enterprise, sono pienamente integrati con l’esistente sistema di gestione delle property di terze parti.

È oggi possibile collegarsi a internet da ogni area dell’hotel, tra cui la SPA, il ristorante e le zone esterne. Lo staff della Locanda può controllare tulla la struttura e rispondere alle richieste degli ospiti con un unico terminale DECT, senza la necessità di presidiare la zona reception. La nuova infrastruttura ha consentito alla Locanda di ridurre i costi di manutenzione, di personalizzare gli apparati e, grazie all’utilizzo di dispositivi cordless da parte del personale, di offrire agli ospiti la possibilità di raggiungere il personale senza attese, da qualunque area dell’hotel.

Le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise sono state implementate nel mese di aprile 2015.