Le due società hanno realizzato un’infrastruttura IT sofisticata, basata su due data center collocati all’interno dell’impianto stesso.

[section_title title=L’Arena Pantanal è 2.0 grazie a Allied Telesis e Panasonic]

Lo stadio Arena Pantanal di Cuiaba – Mato Grosso, costruito in Brasile per i Mondiali di Calcio del 2014, è 2.0. Infatti, dalla collaborazione tra Allied Telesis e Panasonic, avviata nel 2013, è stata realizzata un’infrastruttura ICT di primo livello che permette alle oltre 43.000 persone che assisteranno agli eventi sportivi, di poter essere sempre connesse. L’infrastruttura di rete progettata dalle due società copre tutti gli aspetti relativi alla telefonia (IP e PABX), alla sicurezza CCTV (telecamere IP), all’accesso internet, al digital signage, ai controlli di accesso (lettori di carte RFID e tornelli), nonché tutte le funzioni aggiuntive come i sistemi audio.

La topologia dell’infrastruttura completa si compone di due data center situati su due lati dello stadio, ciascuno in grado di supportare in maniera indipendente il picco massimo dell’intero traffico dello stadio. I data center collegano oltre venti sale operative situate all’interno dello stadio, dalle quali tutte le operazioni possono essere controllate e integrate. La rete di Allied Telesis è stata progettata per essere resiliente e garantire la piena operatività in ogni momento, collegando tutti gli apparati e i sistemi di controllo.

La sinergia tra Allied Telesis e Panasonic non si ferma qui, poichè continuerà infatti ad offrire vantaggi all’utente finale durante il prosieguo del progetto: dalla formazione del personale che gestirà l’impianto, alla consulenza di project management, all’assistenza remota e al supporto all’installazione on-site, per garantire che le conoscenze e le competenze vengano essere trasferite a coloro che opereranno quotidianamente all’interno dello stadio.

Grazie all’approccio eco-sostenibile utilizzato per la sua costruzione e manutenzione, lo stadio è stata soprannominato ‘O Verdão’ (The Big Green).

Per leggere le testimonianze del general manager di Allied Telesis e del vice president di Panasonic do Brasil Ltda, consultare la pagina successiva