Il Comitato Provinciale di Milano dell’ente ha modernizzato i sistemi informatici e la telefonia

A seguito della privatizzazione della Croce Rossa Italiana si è reso necessario un adeguamento dei sistemi informatici e della telefonia presso la sede di via Pucci a Milano, dove il Comitato Regionale Lombardia e il Comitato Provinciale condividevano lo stesso sistema. Dopo una serie di valutazioni, il Comitato Provinciale di Milano ha scelto il sistema di comunicazione IP di Alcatel-Lucent Enterprise, implementato con il supporto di  New Team e dal system integrator Aviatel.

Mentre prima i due enti dipendevano dalla stessa centrale telefonica condivisa, oggi siamo indipendenti e autonomi nella gestione, il che semplifica e velocizza enormemente tutte le operazioni e gli interventi. – ha dichiarato Marco Pavesi, Area Operativa Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa – Il vecchio sistema è rimasto al Comitato Regionale, che nella sua gestione dipende da Roma, mentre gli utenti del Comitato Provinciale oggi possono fruire di un servizio gestito in totale autonomia, più agile, flessibile e sicuramente migliore”.

Il nuovo sistema di comunicazione ha consentito di mantenere lo storico numero di telefono (02.3833), attivo da oltre 50 anni e oggi visibile su tutte le autoambulanze e su tutti i mezzi di informazione. La piattaforma convergente Unified Communications è stata scelta in quanto flessibile, scalabile e adattabile a eventuali espansioni future ed è stata implementata creando il minor disagio possibile ai cittadini e agli operatori.

È stato installato un sistema Alcatel-Lucent OmniPCX Office v. 9.2 full IP con 25 telefoni IP Alcatel-Lucent serie 8000, sono state integrate licenze per la mobility e l’applicazione My IC Mobile for SMB che, connessa al sistema OmniPCX Office, fornisce servizi avanzati di Unified Communications ad iPhone e smartphone Android. L’installazione di Access Point Wi-Fi Alcatel-Lucent AP 105 ha reso inoltre possibile gestire gli utenti in mobilità nell’edificio.