Watchguard protegge 1400 utenti tra studenti, docenti e personale scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Bruno Munari con le sue soluzioni di cybersecurity.

istituto-bruno-munari

Garantire una navigazione sicura su Internet per oltre 1200 studenti e offrire protezione all’infrastruttura di rete per 160 docenti e 30 unità di personale ATA, al fine di evitare perdite di dati o interruzioni della didattica. È questa in sintesi la sfida che l’Istituto di Istruzione Superiore Bruno Munari di Crema ha affrontato, supportato dall’azienda locale di system integration GPV Solutions.

Le esigenze dell’Istituto Bruno Munari

L’Istituto Bruno Munari è un importante polo liceale, costituito dal Liceo Artistico, dal Liceo delle Scienze Umane e dal Liceo Economico Sociale. A questi si aggiunge l’Istituto Tecnico di grafica e comunicazione. Il plesso scolastico si estende su un’ampia superficie, con due sedi fisiche dislocate in due punti differenti della città: l’edificio della sede principale in Via Piacenza è costituito da 3 piani più un seminterrato, in calcestruzzo armato prefabbricato; la sede succursale in Largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è costituita da 3 piani ed è un edificio storico, risalente agli anni ’20, con muri alti e spessi.

Le nuove esigenze della didattica hanno portato l’Istituto Bruno Munari a dover risolvere una duplice sfida: portare la connessione Internet e la rete WiFi in tutti gli angoli dei due edifici scolastici e garantire la possibilità a tutti (circa 1400 utenti tra personale scolastico e alunni) di navigare in modo sicuro, controllato e controllabile.

“Molti dei nostri studenti sono minorenni quindi dobbiamo garantire la massima protezione dai rischi che si corrono su Internet. Dobbiamo anche garantire in ogni momento un’adeguata protezione alla nostra infrastruttura per evitare perdite di dati o interruzioni della didattica”. Così ha commentato Giuseppe Scozzafava, assistente tecnico di informatica e amministratore di sistema dell’Istituto Bruno Munari, che si è occupato della progettazione dei nuovi interventi sull’infrastruttura di rete, supportato da GPV Solutions, partner Gold di WatchGuard.

Sicurezza completa con Watchguard

L’Istituto Bruno Munari ha scelto una varietà di soluzioni WatchGuard per proteggere entrambi gli edifici e gestire tutto – dai server agli endpoint alle reti WiFi – da un’unica piattaforma.

Le due sedi sono state coperte per la connettività WiFi da 38 access point WatchGuard AP 330, che oggi sono gestiti dalla piattaforma centralizzata WatchGuard Cloud. La sicurezza perimetrale è garantita da firewall Firebox, a cui si aggiunge la tecnologia Threat Detection and Response (TDR) per aumentare ovunque la sicurezza. È stata anche implementata l’autenticazione single sign on a livello di dominio, la sincronizzazione con il cloud, e per gli utenti della segreteria è stata implementata la soluzione di protezione degli endpoint e l’autenticazione multifattore con WatchGuard AuthPoint. Oggi gli utenti della segreteria che si collegano da remoto, utilizzano l’access portal WatchGuard per accedere dall’esterno, senza quindi la necessità di configurare una VPN.

Esempio virtuoso dell’utilizzo di fondi pubblici

Per una parte degli interventi necessari si è attinto ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione per le scuole attraverso i PON. Tutti i lavori oggetto dell’ultimo PON sono stati eseguiti nell’estate 2022 e terminati prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022-2023. Nei due anni precedenti erano già stati portati a termine ulteriori interventi all’interno dell’Istituto Bruno Munari: l’access portal, l’autenticazione multifattore e l’endpoint protection per la segreteria erano stati implementati a giugno 2020; la ridondanza della connettività e la sostituzione di dispositivi firewall nel 2021.

Ci siamo avvalsi dei fondi PON per la parte di rifacimento della rete WiFi con i nuovi access point WatchGuard e l’adozione della piattaforma di gestione centralizzata WatchGuard Cloud, per la realizzazione di collegamenti in fibra 10 gigabit nella sede in Largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e la sostituzione nella sede principale di apparati per migliorare le performance della rete cablata”, ha spiegato Giuseppe Scozzafava. “Grazie alla scelta di WatchGuard, unitamente alla competenza di GPV Solutions, oggi risparmiamo sia tempo che denaro”.

La supervisione dell’intera infrastruttura con la piattaforma di gestione WatchGuard Cloud è semplice e intuitiva. A docenti, studenti e personale scolastico dell’Istituto Bruno Munari viene garantita una connessione Internet sicura e performante: in ogni ambiente dei due edifici è possibile comprendere cosa sta succedendo sulla rete in tempo quasi reale, con una copertura totale con rete WiFi.