Soluzioni innovative di space optimization permettono una rapida personalizzazione dell’assortimento per singolo punto vendita, rispondendo in modo efficace alle esigenze del consumatore locale

Il Gruppo Iperal, realtà italiana operante nel panorama della grande distribuzione, è nata nel 1986 con l’apertura del primo ipermercato in provincia di Sondrio, per poi crescere ed espandersi anche nelle province di Lecco, Como, Varese, Monza Brianza, Brescia e Bergamo. Attualmente conta 32 negozi, tra ipermercati, supermercati e iperstore e un organico di oltre 1.900 dipendenti, distribuiti nelle diverse località.

Con l’obiettivo di elevare costantemente la qualità della customer experience nei negozi, il Gruppo aveva l’esigenza di adottare un sistema in grado di generare piani di gestione del merchandising tempestivi ed allineati alle specificità dei singoli punti vendita. Finora erano stati adottati planogrammi clusterizzati: ogni punto vendita riceveva il planogramma relativo al proprio cluster di riferimento, che, tuttavia, non risultava pienamente efficace, in quanto gli assortimenti erano diversi per ogni sito, così come le strutture e le performance dei singoli articoli. Il management Iperal si è posto l’obiettivo di creare planogrammi differenziati a livello di punti vendita in modo da fornire un piano di posizionamento ideale per ogni referenza. Per questo il Gruppo ha deciso di affidarsi al system integrator Axiante che ha implementato una nuova infrastruttura tecnologica che permette alla sede centrale di ricevere le informazioni in real time sugli assortimenti e sulle performance di vendita di ogni punto periferico.

Con gli strumenti forniti dal system integrator, l’ufficio centrale di space allocation è in grado di ottimizzare tutte le performance chiave in termini di margini, vendite e stoccaggio, riducendo notevolmente rotture ed eccessi di stock. Iperal, inoltre, può creare centralmente planogrammi perfettamente in linea con la struttura di ogni sito periferico, ovvero in base alla quantità di ripiani e spazio disponibile, per un’adeguata allocazione delle singole categorie merceologiche. È possibile pianificare le strategie di category management più adatte a ciascun contesto creando planogrammi che tengono conto del lay out, dei profili e delle abitudini dei consumatori e delle specifiche politiche di merchandising adottate nel negozio. La soluzione adottata da Iperal, infine, si integra perfettamente con la piattaforma gestionale, consentendo un’accurata analisi dei dati a supporto della personalizzazione dello store e della customer loyalty.

Nell’arco di due mesi, la soluzione di space optimization è stata implementata in tutti i punti vendita del Gruppo Iperal, i quali hanno potuto immediatamente beneficiare di una maggiore semplicità di gestione del merchandising, velocizzando le decisioni su tutti gli aspetti, dal posizionamento a scaffale, fino all’assortimento delle categorie merceologiche e ottenendo un maggior controllo sul flusso dei prodotti a vantaggio delle performance di vendita. I planogrammi sono accessibili via web, consentendo agli addetti di utilizzare, condividere e modificare le informazioni in tempo reale, risparmiando sui processi di stampa e confermando, quindi, l’attenzione di Iperal alla salvaguardia del territorio. Nell’ottica del consumatore, tutto ciò si traduce in una risposta puntuale, tempestiva e coerente alle sue necessità, con l’incremento della sua soddisfazione e il miglioramento della sua esperienza nello store.