Grazie a un allineamento più diretto tra il magazzino, la divisione acquisti e vendite abilitato dal sistema integrato, i tempi di rifornimento sono stati ridotti del 78%, passando da 14 giorni a solo tre

Il noto rivenditore di abbigliamento sportivo Intersport UK ha scelto di riorganizzare la propria supply chain al fine di collegare al meglio la rete di negozi con la sede centrale grazie all’implementazione di una soluzione di Cegid, gruppo internazionale leader nella fornitura di software gestionali.

Per far fronte a una rapida crescita, Intersport UK ha deciso di sostenere la propria infrastruttura IT con una piattaforma in grado di supportare la continua espansione del brand nel Regno Unito e in Irlanda. Operando in questi due mercati attraverso un modello di retailer affiliati, Intersport UK aveva l’esigenza di rinvigorire il proprio sistema IT unificando le operazioni di negozio e allineandole con quelle del magazzino.

A seguito di una verifica operativa, è diventato chiaro che la piattaforma IT legacy non era più in grado di sostenere le aspirazioni di crescita del brand.

Il sistema IT non riusciva a integrarsi con il magazzino e questa mancanza non ci dava la corretta visibilità centrale sui livelli delle scorte, che incidono sulle operazioni di rifornimento. – ha dichiarato Laetitia Kotsiopoulos, direttore IT di Intersport UK – Il personale addetto al retail doveva telefonare per procedere con gli ordini, risultando in un’attesa di 10-14 giorni per la consegna. Non avevamo solo bisogno di una sostituzione dell’infrastruttura esistente, ma di una vera e propria riorganizzazione dell’intera strategia di supply chain.”

Implementato attraverso un partner strategico, Intersport UK ha adottato la soluzione Yourcegid Retail di Cegid, che ha integrato il POS (point of sale) con il magazzino centrale, facendo partire il progetto con sette negozi.

Grazie a un allineamento più diretto tra il magazzino, la divisione acquisti e vendite abilitato dal sistema integrato, i tempi di rifornimento sono stati ridotti del 78%, passando da 14 giorni a solo tre.

Eliminando la maggior parte dei processi manuali, la soluzione ha cambiato la modalità di inventario da un processo basato su telefono a uno di ordini online, migliorando in maniera significativa la precisione di ordine e l’adempimento dei costi dal magazzino ai negozi, che è sceso del 20%.

Inoltre, con una singola e chiara visione delle operazioni chiave, Intersport UK ha potuto ottimizzare il processo decisionale e gestire in maniera migliore l’inventario per tutto il ciclo merci.

Intersport UK accelererà l’implementazione di Yourcegid Retail in 30 negozi nel Regno Unito e in Irlanda entro la fine del 2015 e prevede di condividere il proprio know-how con altri paesi al fine di estendere soluzioni simili a livello globale.