In Spagna, Colt fornisce una rete smart, una soluzione per il contact centre e un centralino virtuale

Colt Technology Services, con la sua linea DCA (Dedicated Cloud Access), garantirà sicurezza, velocità e qualità nelle comunicazioni di Interflora.

 

Interflora è presente con oltre 58.000 punti vendita in oltre 150 Paesi: tutti i punti vendita sono collegati da un grande network, frutto di scelte strategiche e significativi investimenti nei supporti tecnologici, per offrire il massimo ai fioristi e ai clienti nella logistica e nel servizio.

Il lavoro di Interflora si basa sulla capacità di trasmettere gli ordini ricevuti, via web, telefono o dai punti vendita, direttamente al fiorista Interflora più vicino al luogo di destinazione dell’omaggio floreale, per assicurare la massima freschezza e qualità del prodotto finale. In Spagna Interflora necessitava di una ristrutturazione in grado di soddisfare il volume di richieste esistente proveniente dal canale online. Dopo aver migrato la sua infrastruttura nel cloud, si è affidata a Colt.

Per supportare la propria infrastruttura sulla piattaforma cloud AWS (Amazon Web Services), Interflora necessitava di una rete di comunicazione sicura e ad alte prestazioni. La linea DCA di Colt dà a Interflora la sicurezza necessaria per proteggere sia i propri dati, sia quelli dei propri clienti. Questo è fondamentale per un’azienda con un business che si svolge prevalentemente online, in quanto garantisce che tutti i dati raccolti siano protetti e sempre disponibili nel cloud. Oltre alla linea DCA, Colt ha fornito a Interflora delle numerazioni 902 e 91 per ordini, servizio clienti, servizi per i fiorai affiliati (Colt INteractive) e un centralino virtuale (Cloud UC).

Con la soluzione Colt INteractive, il flusso di chiamate ricevute tramite diversi numeri di accesso viene trasferito in modo ottimizzato ai server vocali interattivi. Le chiamate vengono poi distribuite agli agenti maggiormente qualificati, applicando una serie di criteri che possono essere facilmente configurati da Interflora. La soluzione offre la flessibilità e la sicurezza necessarie per adeguare correttamente i flussi in momenti di picco, integrando e controllando i centri di supporto, configurando nuovi routing, attivando in tempo reale piani di contingenza o misurando la soddisfazione del cliente. Avere a disposizione una serie di indicatori e notifiche in tempo reale significa che il customer service può allinearsi alle esigenze aziendali. Inoltre, il centralino virtuale (Cloud UC) offre la stessa esperienza per utenti che accedono da dispositivi e posizioni differenti, semplificando la comunicazione con il cliente, ovunque si trovi.

DCA offre una rete privata dalla connettività sicura e affidabile tra le sedi aziendali o i data center e il cloud di Amazon Web Services, utilizzando il servizio Direct Connect. In questo modo, Interflora dispone di accesso Ethernet e IP VPN agli access point del network privato Direct Connect. Ciò permette un controllo end-to-end tra l’azienda e il provider di servizi cloud. La rete “low latency” garantisce anche che i dati in viaggio verso il cloud di AWS utilizzino i percorsi con la latenza minore.

In merito ai vantaggi del rapporto con Colt, il Direttore dei Sistemi Informativi di Interflora Iberia evidenzia la riduzione dei costi e la qualità del servizio fornito, dimostrato dalla mancanza di incidenti e dai miglioramenti nella gestione interna delle soluzioni. L’affidabilità del brand, un servizio personalizzato e un servizio di consulenza dedicata su base giornaliera, sono altre caratteristiche che Interflora indica come vantaggi generati dal lavoro con Colt.

Con la soluzione per il customer service Colt INteractiv e il centralino virtuale Cloud UC, in particolare, Interflora ha migliorato la produttività per la gestione degli ordini durante eventi quali la Festa della Mamma, quando il picco di domanda potrebbe diventare difficile da gestire.