Dopo il successo del 2017, il club vuole creare con SAP una versione su misura da applicare anche durante i match del 2018

SAP Challenger Insights

A cura di Bonnie Rothenstein, VP, Marketing Communications, Global Sponsorships | SAP

In tutto il mondo, la tecnologia di SAP aiuta le squadre, gli allenatori e gli atleti a sfruttare la potenza dei dati prima e dopo le partite, ma anche durante i match per ottenere un reale vantaggio competitivo.

Dalle giocatrici agli allenatori della WTA (Women’s Tennis Association), inclusa la campionessa di Wimbledon Angie Kerber, al SAP Extreme Sailing Team passando dalla Federcalcio tedesca (DFB), SAP supporta gli atleti e gli allenatori a prendere decisioni in tempo reale che possono fare la differenza tra vincere e perdere.

Dal 2015, SAP e il Manchester City hanno fatto squadra per sviluppare e implementare una varietà di soluzioni volte a semplificare i processi aziendali e migliorare l’esperienza dei tifosi. Oggi l’attenzione dei due partner si sta focalizzando sulla tecnologia che può essere utilizzata sul campo durante le partite considerando che l’obiettivo del club è di confermarsi campione della Premier League per il secondo anno consecutivo.

All’inizio del 2018, sono stati apportati dei cambiamenti nelle regole della Premier League che hanno aperto la strada agli allenatori sull’utilizzo di dispositivi tecnologici a bordo campo durante le partite. In questo ambito la squadra del Manchester City era in vantaggio su altri club perché sapeva esattamente a chi rivolgersi per ricevere un supporto.

Nel corso del campionato 2017 il Manchester City ha iniziato a utilizzare SAP Challenger Insights prima delle partite per elaborare la strategia di gioco, alla fine del primo tempo negli spogliatoi per apportare modifiche agli schemi di gioco e post-partita per pianificare gli incontri successivi. Dopo l’implementazione di successo del 2017, il Manchester City ha iniziato a innovare con SAP per creare una versione su misura della soluzione da applicare anche durante i match del 2018 sia della prima squadra maschile che femminile.

SAP Challenger Insights è un’applicazione mobile accessibile tramite tablet che fornisce ai coach e agli analisti dati e approfondimenti relativi alle tattiche e alle caratteristiche dell’avversario, come le azioni offensive e difensive, che possono essere utilizzati prima, durante e dopo le partite. SAP Challenger Insights è parte di SAP Sports One e aiuta il team a costruire e a pianificare strategie, comunicare cambiamenti tattici in fase di gioco e fornire informazioni utili e aggiornate sulla squadra rivale.

Con il supporto di SAP Challenger Insights sul campo, gli allenatori e gli analisti del Manchester City ora possono utilizzare la soluzione più adatta per informare meglio i giocatori quando i sostituti si uniscono all’azione.

Il Manchester City sta già ottenendo i primi riscontri positivi trovandosi nelle prime posizioni in Premier League e ha recentemente sconfitto la capolista nello scontro diretto. E con SAP Challenger Insights a bordo campo, la squadra è anche nella posizione migliore per vincere il campionato.