Attraverso i software Talentia, l’istituto ottiene un’amministrazione flessibile e veloce dei processi formativi

Con sede in provincia di Milano, l’Humanitas Research Hospital è uno degli ospedali tecnologicamente più avanzati in Europa, ma anche centro di ricerca e sede d’insegnamento universitario. Per mantenere alto il livello del centro e renderlo ancora più efficiente, l’istituto ha deciso di dotarsi di software per la gestione delle risorse umane all’interno dei processi formativi.

In particolare, l’esigenza di una gestione completa e puntuale del processo di formazione è nata per far fronte alla crescente complessità dei processi formativi: dagli obblighi normativi ai curricula individuali, dai percorsi di crescita per le numerose famiglie professionali alla formazione finanziata. Inoltre, Humanitas è un centro di erogazione di formazione di riferimento per diverse aree specialistiche nonché accreditato con il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina, un programma nazionale di attività formative , attivo in Italia dal2002 ). L’ECM prevede il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, alla pratica e alla comunicazione in campo medico attraverso l’acquisizione di crediti formativi, erogabili solo dai centri accreditati.

Per questo, l’Humanitas Research Hospital ha deciso di affidarsi a Talentia HCM: partendo dall’amministrazione di un database di informazioni relative alle persone e da un sistema di reporting a livello operativo e manageriale, il sistema di HR management, basato su un’architettura modulare e scalabile, avrà il compito di supportare l’implementazione dell’intero processo di Formazione sia interno, per il personale dipendente, sia esterno.

Il progetto prevede l’implementazione del sistema con 2500 anagrafiche, con il potenziale ampliamento a tutto il network Humanitas (altre 5 strutture ospedaliere per un totale di circa 5.000 anagrafiche) e l’estensione della soluzione agli altri processi core HR, come ad esempio la gestione delle performance.