L’analisi dei Big Data permetterà di realizzare veicoli sempre più performanti e di interpretare in modo veloce e agile i desideri dei consumatori.

In occasione del GranPremio di Misano vinto da Marc Marquez e seguito da Smith e Redding, il Gruppo Piaggio e Aprilia hanno annunciato la loro collaborazione con SAP con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del business della casa motociclistica italiana. Questo perché in un mondo sempre più digitale e connesso anche il settore Automotive sta attraversando una vera e propria trasformazione sia per quanto riguarda la realizzazione delle componenti, che per la modalità di utilizzo dei veicoli, divenuta sempre più come un servizio as-a-service (basti pensare al car sharing). In questo contesto, il Gruppo Piaggio ha evidenziato la necessità di dover implementare soluzioni Internet of Things sui propri veicoli al fine di creare nuovi servizi e modelli di business, e al tempo stesso di migliorare la propria offerta interpretando al meglio i desideri dei consumatori.

Noi non vendiamo prodotti ma emozioni: l’acquisto di una moto o di uno scooter deriva per la maggior parte delle volte da componenti emotive, solo talvolta funzionali. – spiega Luca Sacchi, responsabile del dipartimento di innovazione strategica del Gruppo Piaggio – Riuscire a interpretare cosa vuole il consumatore è molto complicato soprattutto negli ultimi anni dove lo status symbol non è più il motorino ma lo smartphone. Prima i giovani si sentivano connessi quando all’età 14 anni acquistavano il loro primo scooter, oggi invece utilizzando il cellulare. Per questo, al fine di comprendere al meglio i consumatori e migliorare i veicoli e i servizi che offriamo, abbiamo deciso di affidarci alle soluzioni SAP”.

A giocare un ruolo fondamentale in questa trasformazione sono i Big Data che risultano ma soprattutto risulteranno determinanti.

Memorizzare i dati dei veicoli su centralina è una pratica recente. – sottolinea Luca Sacchi – Questo ci consente di disporre di una serie di informazioni che ci permetteranno di comprendere al meglio dinamiche fino ad oggi sconosciute. La sfida sarà quella di riuscire a interpretare i Big Data rendendo da una parte maggiormente attrattivi i veicoli e dall’altra ottimizzare le loro prestazioni. Basti pensare che attualmente un motore termico ha un’efficienza del 20% contro il 95% di quello elettrico. Quest’ultimo, sebbene da molti considerato il futuro, è difficilmente migliorabile e la resa della batteria diminuisce costantemente così come lo smaltimento è molto costoso una volta esaurito il suo ciclo di vita. Ci auguriamo quindi che il progresso tecnologico indotto dall’analisi delle prestazioni e della telemetria ci permetterà di migliorare le performance del moto termico”.

Le soluzioni scelte da Piaggio per raggiungere questo obiettivo e avviare il processo di trasformazione verso il digitale sono SAP HANA, SAP Predictive Analysis, SAP Mobile Platform e hybris for Marketing and Commerce.

A beneficiare di queste tecnologie è anche il team di Aprilia, da sempre intento ad ottimizzare le prestazioni delle proprie moto partecipanti ai diversi campionati mondiali. La scuderia deve infatti raggiugere il miglior equilibrio tra componenti meccaniche, tecnologiche e le caratteristiche del pilota, compito ora più facile grazie all’enorme quantitativo di dati a disposizione.

“SAP è sponsor tecnico di Aprilia così come di altri team in diversi sport. – ha spiegato Flaminio Francisci Head of Marketing di SAP Italia – Offriamo la nostra tecnologia per supportare le loro attività nelle competizioni alle quali partecipano con l’obiettivo di aiutarli a trionfare”.

Tra questi vi sono Cirque du Soleil che ha implementato soluzioni SAP per la gestione degli artisti in giro per il mondo (sia per l’organizzazione  dei viaggi che per la valutazione della loro forma fisica) e la squadra di calcio tedesca che durante i Mondiali di calcio del 2014 (grazie  a SAP Match Insight) ha potuto analizzare le performance in real time delle partite e di ogni singolo giocatore evidenziando significativi vantaggi. Oggi SAP Match Insight è venduta con il nome di SAP Sports One ed è utilizzata da numerose squadre in tutto il mondo. Non mancano inoltre le collaborazioni nel modo dell’hockey e dell’extreme sailing.