Il carrier belga, grazie alla piattaforma TX-Dashboards migliora la produttività e la reddività

Greg Transports è un attore importante nel mondo della logistica in Belgio che investe in modo significativo per garantire la propria crescita. Prova ne sono gli uffici e un magazzino di 5.000 m², con un proprio collegamento ferroviario, che stanno sorgendo su un terreno di superficie complessiva pari a 14 ettari lungo la Meuse a Flémalle. Un altro magazzino di 5.000 m² sarà costruito in una seconda fase.

Per ottimizzare il proprio business, a partire dal 2005, Greg Transports si è affidato alle soluzioni fleet management di Transics (in particolare la piattaforma TX-Connect che monitora le posizioni e tiene aggiornati i tempi di guida e di riposo dei conducenti) per supportare gli autisti e il personale che opera in ufficio.

Siamo fermamente convinti che misurare sia sinonimo di sapere“, spiega Gavrilo Radanovic, Managing Director. “Transics ci aiuta a tenere aggiornati i dati, per esempio quelli sui consumi di carburante. Ma noi volevamo tradurre in informazioni strategiche anche gli altri dati disponibili sulla flotta, confrontando le cifre dei diversi periodi e visualizzando i risultati in modo rapido e sinottico, etc. In sintesi, ci serviva una sorta di Business Intelligence“.

Per questo motivo, lo scorso anno, la compagnia belga ha implementato TX-DASHBOARDS, piattaforma che le ha consentito di ottenere una vista a 360° sulle prestazioni, con un conseguente miglioramento della produttività e della redditività.

Con la piattaforma di assessment TX-DASHBOARDS, integrata totalmente nella piattaforma di back-office di Transics TX-Connect, Greg Transports è infatti in grado di misurare le proprie attività, tradurle immediatamente in quadri valutativi e rapporti sulle tendenze da confrontare con gli obiettivi aziendali. Gli aspetti valutati sono le prestazioni dei veicoli e dei guidatori, i consumi di carburante e il servizio. Attualmente, Greg Transports può stabilire, per esempio, per ogni veicolo il rapporto guida/sosta, la distanza percorsa e il numero di chilometri a vuoto a viaggio. Per ogni conducente, l’azienda conosce il tempo di servizio prestato mediamente al giorno nonché il numero di infrazioni relative ai tempi di guida e di riposo. Altre informazioni utili sono, per esempio, i consumi di carburante e la durata delle soste dei guidatori.

È da molto che siamo convinti che miglioramenti si possano apportare a tutti i livelli. TX-DASHBOARDS, prodotto davvero user-friendly, ci aiuta a rilevare i punti sensibili, rintracciare le evoluzioni, confrontare i gruppi di veicoli e guidatori, identificare le opportunità di miglioramento. Così, possiamo elevare in modo significativo il ROI, cruciale per perseguire ulteriormente la crescita“.