Il fornitore di telecomunicazioni espande la propria dorsale internazionale con connessioni terrestri e sottomarine a 100 gigabit al secondo, grazie alla piattaforma Infinera DTN-X.

Con l’intento di rendere la Grecia uno dei principali gateway della rete Internet verso il Medio Oriente e l’Africa del Nord, il fornitore di telecomunicazioni OTEGLOBE ha annunciato un nuovo sistema di cavi sottomarini – AAE-1 – che parte dall’isola di Creta.

Ampliando la dorsale europea con la piattaforma Infinera DTN-X, la società intende sviluppare un’offerta di servizi a livello internazionale sulle connessioni terrestri e sottomarine, e migliorare l’efficienza della rete in funzione della capacità

La piattaforma Infinera DTN-X, è in grado di erogare una capacità di trasmissione coerente di 100 Gb/s attraverso super channel a 500 Gb/s, con un potenziale di crescita che arriva fino ai super channel terabit. I super channel sono basati sui circuiti integrati fotonici (PIC) da 500 Gb/s, progettati e prodotti da Infinera. I PIC consentono alla piattaforma DTN-X di integrare la trasmissione dense wavelength division multiplexing con lo switching ottico fino a 12 Tb/s, per poter scalare con la crescita del traffico.

La piattaforma DTN-X sfrutta Infinera Flexible Grid Line System (FlexILS), che fornisce una maggiore efficienza rispetto al passato, e permette di costruire un’architettura che integra le rotte terrestri e sottomarine di OTEGLOBE, mantenendo la scalabilità necessaria per rispondere alle esigenze dei clienti grazie alla tecnologia FlexROADM, e allo switching senza limitazioni sullo strato ottico.