Grazie ad un contratto settennale HP e Belgacom aiuteranno le Fiandre a ridurre i propri costi operativi

[section_title title=Governo Fiammingo: efficienza ICT con HB-Plus]

Il Governo Fiammingo ha assegnato il settennale contratto quadro “Operation of ICT services 2015” alla società temporanea HB-plus – nata dalla partnership fra HP Belgium e Belgacom – per la fornitura di servizi ICT alle amministrazioni locali e provinciali alla Regione.

In base ai termini del contratto quadro, il cui valore è stimato fra i 400 e i 500 milioni di euro, i servizi e i progetti per reti, aree di lavoro e data center vengono offerti a partire dal  1° febbraio 2015 secondo un elaborato modello di business “IT as a Service”. Come risultato, gli amministratori pagano solo la capacità e i servizi che effettivamente utilizzano. Grazie alla flessibilità nel consumo dei servizi forniti ad un prezzo unitario fisso, il governo è in grado di ridurre i costi operativi. In questo modo si crea più spazio per gli investimenti nell’innovazione.

“Per servizi simili è stata annunciata una riduzione dei costi nell’ordine del 20%. – ha dichiarato Luc Chauvin, ICT Manager del Governo Fiammingo – Considerando i sette anni di durata complessiva del contratto, la diminuzione dei costi risulterebbe notevole a parità di volumi di utilizzo. Tale riduzione può essere conseguita attraverso l’adozione di un approccio deciso verso la massima standardizzazione e automazione. Il tema portante dei nuovi servizi è “Everything as a Service”, anche noto come modello Cloud. Nell’adottare questo modello, il governo Fiammingo sta compiendo un importante passo in avanti e sta promuovendo questa nuova tecnologia su vasta scala fra le sue amministrazioni”.

Per leggere la testimonianza del ministro degli affari fiammingo e del Managing Director della società temporanea HB-plus , consultare la pagina successiva