La rete Wi-fi raggiunge il Duomo di Firenze e i suoi principali monumenti, trasformando il capoluogo toscano in una Smart City

Firenze, crocevia di cultura e arte, ospita ogni anno milioni di turisti in visita alle sue bellezze artistiche. Per valorizzare al meglio il patrimonio inestimabile di questa città, l’Opera di S. Maria del Fiore ha deciso di affidarsi  a Ruckus Wireless per la realizzazione un interessante progetto: connettere via Wi-Fi l’intera piazza del Duomo di Firenze e cinque tra i principali monumenti fiorentini; la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cripta di Santa Reparata, il Battistero di San Giovanni, il Centro Arte e Cultura, il nuovo Museo del Duomo e il Campanile di Giotto.

Per rendere l’esperienza turistica qualitativamente migliore, la tecnologia Ruckus Wireless era già stata utilizzata con successo in ambito indoor e outdoor dall’Opera del Duomo di Firenze offrendo connettività Wi-Fi relativamente alle esigenze richieste dalle applicazioni interne, servizi di telefonia e per i servizi di controllo accessi per i propri visitatori.

Gli edifici storici grazie all’utilizzo di tecnologie senza fili non sono stati coinvolti in lavori invasivi. L’intera rete si basa su due controller ZoneDirector 3050 ridondanti che gestiscono un totale di 60 access point Ruckus Wireless di diversi modelli dislocati all’interno e all’esterno dei vari monumenti, assicurando una connettività Wi‐Fi affidabile, costante e potente.

Per la realizzazione della rete, L’Opera del Duomo di Firenze si è affidata a iWell s.r.l. che, insieme a Ruckus Wireless, ha seguito tutte le fasi di realizzazione del progetto, a partire dai sopralluoghi e le analisi di fattibilità sul territorio, fino all’identificazione degli apparati, la loro installazione e verifica del funzionamento. 

Le soluzioni Ruckus Wireless hanno apportato numerosi benefici: grazie a questo progetto i turisti avranno ora a disposizione la connettività Wi-Fi in tutte le aree in base agli accessi autorizzati dall’Opera del Duomo di Firenze, con i contenuti che saranno implementati, inoltre l’organizzazione dispone di un sistema ancora più efficiente di controllo costante della rete e degli accessi e può contare su performance decisamente superiori rispetto al passato.

Questo iniziativa rappresenta un’importante testimonianza dell’affidabilità della tecnologia Wi-Fi, anche per impieghi con scopi di pubblica utilità.