L’azienda aveva bisogno di una soluzione facile e veloce da gestire, senza impatto sulle prestazioni, sempre aggiornata e capace di offrire una protezione completa anche contro le minacce più recenti

Fercam

Fercam è un’azienda attiva nel settore della Logistica e Trasporti, fondata a Bolzano nel 1949 come azienda per il trasporto delle merci con FERovia e CAMion. Oggi espansione, internazionalizzazione e numerose acquisizioni hanno fatto di Fercam un operatore unico multi-specializzato con circa 100 filiali in Italia, Austria, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Paesi dell’Est, Albania, Serbia, Turchia e Nord Africa. Qualità, alta affidabilità ed efficienza sono per Fercam caratteristiche fondamentali da prendere seriamente in considerazione nelle scelte quotidiane, comprese quelle relative alle soluzioni informatiche adottate.

La sfida

“Recentemente abbiamo ritenuto necessario rivalutare alcune scelte passate, tra cui quella relativa alla soluzione di email security. La nostra spiccata attitudine Aziendale, nella ricerca continua della qualità e della performance, collegate alla velocità di espansione delle nostre Divisioni, ci ha spinto a ricercare sul mercato una soluzione migliore, per poter fornire al nostro Business un servizio adeguato e all’altezza delle nostre aspettative”, sostiene Stefano Albiero, Chief Technology Officer del gruppo Fercam. Inoltre, gestire quella soluzione – prosegue – richiedeva un effort non più sostenibile. Il servizio e il filtraggio delle comunicazioni di posta erano molto lenti; numerosi e frequenti falsi positivi/negativi, ci obbligavano a lavorare su white list, esponendoci a rischi troppo elevati. Eravamo quindi costretti ad appoggiarci a servizi esterni per sopperire alla mancanza di Sandbox, adibite a “detonare” i contenuti malevoli e, quindi consegnare solo email sicure.”

Anche la gestione dello spam, sia quello classico che quello nelle sue forme più evolute, stava diventatando un incubo per Fercam. Ormai la soluzione precedente non dava più valore aggiunto ma solo problemi. Era tempo di cambiare!

Benefits

La soluzione precedentemente in uso, lavorava con due applicane on-premise. Il primo aspetto che abbiamo preso in considerazione e affrontato è stato il passaggio al servizio cloud per alleggerire la nostra banda Internet da tutto il traffico gestito in entrata e uscita.

“Grazie a Libraesva Email Security Gateway siamo tornati a fornire un servizio preciso, sicuro e puntuale in ogni ambito e, dal momento che, falsi positivi e negativi sono stati ridotti al minimo, abbiamo potuto eliminare tutte le whitelist di cui ci servivamo e che ormai non erano più necessarie” sostiene Albiero.

Con l’Email Security Libraesva, Fercam ha anche potuto ripristinare la consegna di allegati in completa sicurezza, grazie alla QuickSand Sandbox proprietaria, dedicata all’analisi del codice degli allegati, e gestire al meglio le poche ma importanti situazioni in cui l’azienda necessita di troubleshooting, grazie a un servizio di reportistica puntuale e dettagliato.

“La granularità dei servizi offerti ma soprattutto la semplicità di implementazione, di utilizzo e il supporto fornito direttamente dagli esperti Libraesva, sono gli aspetti fulcro di questa soluzione, scelta consapevolmente e della quale siamo pienamente soddisfatti”, conclude Albiero.

Risultati

Fercam ha scelto l’Email Security Libraesva con l’opzione cluster per gestire al meglio i traffici di posta, beneficiando non solo dell’alta affidabilità e del bilanciamento dei carichi ma anche di una riduzione del 30% del consumo di banda Internet.

Immediato anche il riscontro di una rapida riduzione dei tempi di latenza e delle risorse umane necessarie: Libraesva Email Security è una soluzione semplice da istallare e gestire ma efficace al massimo nel filtraggio delle email sospette!

Oltre alle features standard delle varie soluzioni di email security, Fercam ha potuto incrementare il livello di sicurezza complessivo grazie alle due Sandbox proprietarie (URLSand e QuikcSand) che hanno subito mostrato di fornire una protezione avanzata contro attacchi BEC (whaling e phising).

Particolarmente utili all’azienda anche le funzionalità di:

  • Gestione della GrayMail , al fine di bloccare tutte le mailmassive o di pubblicità indesiderata;
  • HTML Content Disarm, per sanitizzare il contenuto delle email rimuovendo tutti i contenuti attivi;
  • Message Content Protection (DLP), per inserire regole che bloccano la fuoriuscita di informazioni private dall’azienda;
  • Mail Encryption, per da garantire la sicurezza del messaggio e il più elevato livello di riservatezza