Con l’obiettivo di ottimizzare i costi e la fruizione dei servizi Microsoft Azure Enereco affida a Centro Computer la migrazione al cloud.

Enereco

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha affiancato Enereco, fornitore privato e indipendente di servizi e progetti di ingegneria personalizzata, nel processo di ottimizzazione dell’infrastruttura Microsoft Azure.

Enereco progetta dal 1988 impianti per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di idrocarburi, oltre ad effettuare servizi di project management e di procurement. Con headquarter a Fano, l’azienda ha l’obiettivo, nell’ambito energetico, di minimizzare l’impatto ambientale tramite soluzioni innovative.

Enereco ha da sempre avuto la necessità di spazi di archiviazione elevati che a oggi raggiungono, per i soli progetti, i 2 TB all’anno. Da qui la necessità di una costante revisione dell’organizzazione IT e ricerca di nuove soluzioni per soddisfare esigenze sempre crescenti, senza gravare eccessivamente sui costi o sul personale necessario, e al contempo mantenendo un buon livello qualitativo del servizio.

Il passaggio ai servizi in Cloud è stata una scelta obbligata ed Enereco, fin dal 2012, ha iniziato una progressiva migrazione di risorse e sistemi di backup verso la piattaforma Microsoft Azure, cui nel tempo è seguita la migrazione del server di posta elettronica sia per una questione di spazio occupato sia per una crescente necessità di continuità del servizio.

Centro Computer collabora al miglioramento dell’infrastruttura IT di Enereco dal 2014, anno in cui si è concretizzato un primo progetto comune per la migrazione al sistema di posta elettronica Microsoft Exchange, con l’acquisto delle licenze e dei servizi associati.

Nel 2020, il system integrator è stato coinvolto nel progetto di ottimizzazione dei costi e del metodo di fruizione dei servizi in Cloud di Enereco. Agli specialisti di Centro Computer è stato affidato quindi il compito di analizzare i servizi esistenti e di immaginare una proposta a misura del cliente.

L’analisi svolta dal system integrator ha portato Enereco a decidere di migrare le risorse Azure esistenti verso il programma Microsoft CSP (Cloud Solution Provider) gestito da Centro Computer perché in grado di fornire prestazioni tagliate sulle reali necessità dell’azienda.

Il team di specialisti di Centro Computer ha coordinato tutte le attività, dalla prevendita alla progettazione, alle attività sistemistiche.

I servizi in Cloud per un’azienda come la nostra sono essenziali ma sentivamo il bisogno di appoggiarci a un partner in grado di fornirci un servizio più in linea con le nostre reali necessità e che ci sgravasse da tutta una serie di problematiche di tipo amministrativo”, racconta Antonio Vergine, Responsabile Sistemi Informativi di Enereco. “Con la migrazione al programma CSP di Centro Computer possiamo gestire le risorse Azure con maggiore flessibilità e con un risparmio in termini di Return of Investment che si aggira intorno al dieci per cento”.

Siamo grati a Enereco per averci affidato questo progetto e aver puntato sulla competenza e professionalità di Centro Computer”, commenta Walter Sau, Funzionario Commerciale di Centro Computer. “È stato stimolante e al tempo stesso gratificante progettare una soluzione che rispondesse appieno alla richiesta del cliente e che fosse flessibile, scalabile ed economicamente competitiva“.