La collaborazione, basata sulla tecnologia Consentric Adressmatching, consente di inviare informazioni pubblicitarie per posta ai visitatori di un sito che hanno mostrato interesse verso un prodotto ma non hanno completato l’acquisto

Commanders Act

Da oggi Data Commander, la Customer Data Platform di Commanders Act, consente di convertire un carrello abbandonato in un nuovo cliente, inviando per posta informazioni pubblicitarie ai visitatori di un sito che hanno mostrato interesse verso un prodotto ma non hanno completato l’acquisto. Questa strategia – resa possibile da una cooperazione tra Commanders Act e Deutsche Post AG – genera tassi di conversione particolarmente elevati. Nell’ambito di questa partnership, vantaggiosa per i clienti di entrambe le aziende, nella CPD di Commanders Act verrà integrata la tecnologia Consentric Adressmatching di Deutsche Post.

Fare follow-up offline per “convertire” i clienti online

Quando un visitatore aggiunge articoli a un carrello online senza procedere con il pagamento o, semplicemente, naviga sul sito web di un retailer senza effettuare un acquisto, quel retailer può già utilizzare la soluzione Commanders Act per contattare il visitatore tramite pubblicità online su Google o Facebook. Ora, grazie alla nuova partnership, può anche fargli recapitare pubblicità personalizzata tramite posta utilizzando dati anonimi. Il cliente del venditore online riceve quindi un opuscolo pubblicitario con un’offerta interessante che lo incoraggia a tornare sul sito web per finalizzare l’acquisto, che verrà registrato dalla piattaforma di marketing.

“Siamo entusiasti di questa partnership che il nostro team tedesco ha stretto con Deutsche Post. Questo approccio innovativo è la dimostrazione di come il “phygital” stia crescendo. L’utilizzo intelligente dei dati aumenta l’attinenza, e l’attinenza porta risultati. Ora disponiamo di una nuova e ampissima gamma di opzioni per comunicare in modo mirato con gli utenti”, afferma Michael Froment, presidente e cofondatore di Commanders Act.

Ralph Wiechers, Senior Vice President Dialog Marketing & Press di Deutsche Post, aggiunge: “L’integrazione della comunicazione pubblicitaria via posta tradizionale in una piattaforma di customer data simile a quella di Commanders Act è un ulteriore passo verso un dialogo migliore con il cliente, dove il mondo offline e quello online sono sempre più vicini. È la forma pubblicitaria più appropriata ed efficiente per dialogare con i consumatori.”

Guadagnare nuovi clienti tramite la pubblicità inviata via posta tradizionale

Oltre a venire percepita come di alta qualità, la comunicazione offline generata online crea anche consapevolezza del marchio e fidelizza il cliente: uno studio, condotto dal Collaborative Marketing Club di Deutsche Post, identifica al 3,9% il tasso medio di conversione degli esercenti online che inviano direct mail ai propri clienti. Un altro vantaggio della tecnologia CONSENTRIC è che le aziende possono raggiungere quasi il 100% dei loro clienti con la pubblicità per corrispondenza, dal momento che, a differenza di quanto accade con il marketing online, la posta tradizionale non richiede alcun opt-in.

Massima protezione dei dati: tecnologie conformi al GDPR

La tecnologia CONSENTRIC integrata nella piattaforma Commanders Act è conforme ai requisiti del GDPR (regolamento sulla protezione dei dati nell’UE). Il collegamento tra il mondo online e offline avviene grazie a un cookie, assegnato a una microcella geografica in cui vive il consumatore. Il cookie non contiene né nomi né dati personali, ma agglomerati di dati provenienti dal web tracking effettuato dalla microcella. Ciascuna delle 7 milioni di microcelle in Germania contiene dati relativi a 6-7 famiglie, pertanto il singolo utente rimane anonimo.