Soluzioni cloud innovative per un modello di business data-driven

Cloud Data Hub: nasce una nuova collaborazione tra AWS e BMW

AWS e BMW Group annunciano una collaborazione strategica globale per accelerare l’innovazione della casa automobilistica, ponendo i dati e l’analisi al centro del proprio processo decisionale. Le aziende uniranno i rispettivi punti di forza come leader del settore per sviluppare insieme soluzioni abilitate al cloud che aumentino l’efficienza, le prestazioni e la sostenibilità in ogni aspetto del ciclo di vita dell’automobile, dalla progettazione del veicolo ai servizi post-vendita. Nell’ambito dell’ampia collaborazione, BMW Group migrerà i dati da tutte le sue unità commerciali e le operazioni in oltre cento paesi verso AWS. La migrazione comprenderà una serie di sistemi IT e database di base del BMW Group per funzioni come le vendite, la produzione e la manutenzione, e li aiuterà ad aumentare l’agilità, a raggiungere nuove intuizioni e ad innovare più rapidamente le nuove esperienze dei clienti. Inoltre, le aziende investiranno nell’abilitazione e nella formazione di un massimo di 5.000 ingegneri software affiliati a BMW Group nelle più recenti tecnologie AWS e daranno alla forza lavoro globale dell’azienda la possibilità di fare un uso migliore dei dati. Come cuore della sua strategia, il Gruppo BMW sta lavorando per espandere il data lake aziendale costruito su Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), il Cloud Data Hub, in modo da poter sfruttare i dati per fornire innovazione in tutte le sue attività globali.

Il Cloud Data Hub fornisce ai dipendenti un quadro operativo comune di tutta l’organizzazione, e un punto di partenza centrale per nuovi sforzi di sviluppo. Dal Cloud Data Hub, i dipendenti di BMW Group avranno accesso all’ampiezza e alla profondità dei servizi AWS, incluso Amazon SageMaker (il servizio di AWS che aiuta gli sviluppatori e gli scienziati dei dati a costruire, formare e implementare rapidamente modelli di machine learning), per elaborare, interrogare e arricchire diversi petabyte di dati di ingegneria, produzione, vendite e prestazioni dei veicoli. Anche i partner terzi di BMW Group, come concessionarie, fornitori e aziende tecnologiche, saranno in grado di contribuire in modo sicuro al Cloud Data Hub dei dati operativi e di manutenzione dei veicoli e di beneficiare di intuizioni guidate dal machine learning. Ad esempio, BMW può applicare il machine learning per prevedere la domanda della sua gamma di modelli di veicoli e di equipaggiamenti individuali su scala mondiale, nonché ottimizzare la pianificazione in tutte le sue unità di vendita, produzione e acquisto per offrire una migliore esperienza ai clienti.

AWS e BMW collaboreranno anche su prodotti e soluzioni innovativi per migliorare le prestazioni operative e aumentare la trasparenza nella catena di fornitura. La Piattaforma PartChain di BMW Group utilizza i servizi AWS come Amazon Elastic Kubernetes Service (Amazon EKS) in combinazione con gli strumenti di gestione della catena di blocco open-source per migliorare la tracciabilità dei componenti automobilistici e delle materie prime critiche in tutta la complessa catena di fornitura globale dell’industria automobilistica. Questo permette a BMW Group di collegare parti e veicoli specifici per assistere nelle indagini sui difetti, oltre a convalidare che i materiali provengono da fonti socialmente responsabili. BMW sta anche usando Amazon SageMaker per esaminare i dati dei sottosistemi dei veicoli, facendo leva sull’apprendimento delle macchine per prevedere le prestazioni delle parti, raccomandare proattivamente la manutenzione e informare i fornitori di parti di ricambio dei potenziali problemi con i loro processi di produzione per migliorare la qualità.

Come parte fondamentale di questo accordo, le aziende aumenteranno le loro competenze e consentiranno ai dipendenti BMW di applicare meglio dati e analisi e di trarre il massimo vantaggio dalle più recenti tecnologie cloud. AWS Professional Services e i data scientist lavoreranno con i dipendenti del Gruppo per identificare le sfide di business, valutare le tecnologie emergenti e sviluppare nuove soluzioni basate sul cloud per l’industria automobilistica. Ad esempio, le aziende prevedono di sviluppare una soluzione di elaborazione del linguaggio naturale, ottimizzata per la terminologia utilizzata nell’industria automobilistica, in grado di estrarre, elaborare e tradurre automaticamente i dati da diverse fonti di testo come i rapporti di fabbrica, i social media e i chatbot orientati al cliente per fornire una visione più completa dei problemi in tutte le operazioni di BMW Group e identificare le intuizioni rilevanti per il servizio clienti, il marketing, la conformità, la manutenzione e le funzioni correlate. Con il supporto della formazione e della certificazione AWS, BMW Group prevede di formare fino a 5.000 ingegneri del software affiliati all’azienda e di certificare più di 2.000 di questi, sui servizi AWS, con particolare attenzione all’apprendimento delle macchine e all’analisi dei dati, per consentire alla forza lavoro dell’azienda di innovare.

“BMW Group sta guidando la digitalizzazione e l’innovazione nell’industria automobilistica, ha dichiarato Alexander Buresch, CIO e Senior Vice President, BMW Group IT. Stiamo rendendo i dati un elemento centrale del nostro modo di lavorare e non vediamo l’ora di collaborare con AWS per unire i nostri talenti, continuando ad elevare il livello di innovazione tra le case automobilistiche, offrendo nuove entusiasmanti esperienze ai nostri clienti in tutto il mondo”.

“AWS fornisce la suite più completa di offerte cloud per aiutare le case automobilistiche a costruire applicazioni che toccano ogni punto del percorso del cliente. Combinando l’esperienza nel settore di BMW Group con la comprovata leadership di AWS nel cloud, stiamo espandendo il nostro impatto in tutto il settore automobilistico, in modo che le parti interessate, dai produttori di componenti ai meccanici, possano beneficiare di maggiore visibilità e approfondimenti, ha detto Matt Garman, Vice President of Sales & Marketing, Amazon Web Services, Inc. Man mano che le aspettative dei clienti evolvono insieme alle tecnologie automobilistiche, le case automobilistiche possono contare su AWS per aiutarli a cogliere le opportunità e a prendere l’iniziativa in settori come i veicoli elettrici e autonomi, il ridesharing, i data service e altro ancora”.