La soluzione prevede le Logitech SmartDock con l’utilizzo dell’applicazione Skype Room Systems in aggiunta alle lavagne digitali Microsoft Surface Hub

Centro Computer

Centro Computer, società di consulenza enterprise nel campo di prodotti, servizi e soluzioni IT, offre a Granarolo gli apparati per le sale di video conferenza Logitech; abbinati alla piattaforma Skype for Business, abilitano i moderni spazi per la video collaboration.

La soluzione implementata da Centro Computer prevede le Logitech SmartDock con l’utilizzo dell’applicazione Skype Room Systems in aggiunta alle lavagne digitali Microsoft Surface Hub.

Il Gruppo Granarolo offre una vasta gamma di prodotti in ambito lattiero-caseario e non (pasta, prosciutto di Parma, ecc) in Italia e all’estero. Il sogno di una filiera del latte di eccellenza nasce 60 anni fa, con la fondazione della cooperativa che sarebbe diventata il Consorzio Granlatte, la più grande realtà di produttori di latte in Italia. Proprio questa, attraverso un processo di crescita e acquisizioni, ha dato vita al Gruppo Granarolo e alla qualità che la contraddistingue. E’ l’unica filiera italiana basata su un sistema integrato di produzione, dove l’intero processo è controllato e gestito in stretta collaborazione con i migliori produttori locali.

I numeri del Gruppo: 18 stabilimenti produttivi in Italia, 7 stabilimenti all’estero, 8,5 milioni di quintali di latte lavorato all’anno, 19 nuovi prodotti messi sul mercato negli ultimi due anni, 2.900 dipendenti nel mondo che utilizzano 1.500 PC. Oggi, il Gruppo Granarolo continua la crescita per raggiungere nuovi obbiettivi ed entrare in nuovi mercati ad alto potenziale, consentendo alle aziende della filiera di diventare il Gruppo di riferimento all’estero per i prodotti agroalimentari italiani e consolidare ulteriormente la leadership nei settori core.

Per soddisfare al meglio le esigenze legate alla distribuzione territoriale in più sedi dei dipendenti, Granarolo ha avuto la necessità di fornire loro delle Huddle Room, veri e propri spazi virtuali, dove potersi incontrare in audio e video conferenza senza doversi necessariamente spostare fisicamente. Si tratta di nuovi ambienti essenziali per implementare strategie di comunicazione e collaborazione ottimali perché permettono in uno spazio fisico ridotto (non più di 10-12 mq per piccoli gruppi da 3 a 5 persone) una cooperazione efficiente tra i collaboratori e anche con i clienti.

Nonostante la produttività riscontrata nell’utilizzo di questi ambienti innovativi sia conveniente dal punto di vista economico e, nello stesso tempo, favorisca l’ottimizzazione dello spazio disponibile, sono ancora poche le società che hanno provveduto alla creazione delle sale conferenze virtuali. Granarolo è certamente una delle prime aziende ad aver deciso di migliorare ulteriormente le strategie di comunicazione e collaborazione dei dipendenti richiedendo il supporto a Centro Computer, con cui ha una solida partnership da anni.

Centro Computer infatti, ha già fornito a Granarolo le innovative soluzioni di networking, per poi affermarsi come gestore dell’infrastruttura Microsoft del Gruppo. Negli anni il partner ha collaborato alla realizzazione del progetto di Unified Communication ed Enterprise Voice, implementato in ambiente Microsoft Skype for Business, il sistema che assicura collaborazioni e riunioni professionali perfettamente integrate con le applicazioni di Microsoft Office 365.

“Abbiamo collaborato bene con Centro Computer in questi quattro anni – sottolinea Fabrizio Bracco, Responsabile Infrastrutture Tecnologiche di Granarolo – e dopo aver introdotto con ottimi risultati i nuovi sistemi di UC per il board e per tutti i collaboratori, assicurando poi l’integrazione di Skype Consumer con le piattaforme Microsoft presenti in azienda, era indispensabile l’evoluzione verso le Huddle Room. Oggi, offriamo agli utenti nuovi modelli di utilizzo, che soddisfano le esigenze dei più moderni ambienti di lavoro e Centro Computer ha risposto alle nostre aspettative con la soluzione basata sulla console Logitech SmartDock, che consente la partecipazione immediata alla video conferenza senza collegare cavi o costringere l’utente all’utilizzo del proprio PC per effettuare il setup. Di riflesso, il ROI è praticamente immediato senza necessità di assistenza del personale IT e senza complicate e lunghe attese per l’installazione dei vari apparati.”

”La console Logitech SmartDock, tramite Microsoft Skype Room Systems, è la soluzione ideale per aggiungere la collaborazione video a qualsiasi stanza di lavoro – sottolinea Roberto Acquati, Senior Account Manager Video Collaboration di Logitech Italia. È progettata per Skype for Business, Teams o utilizzabile con altri applicativi video conferenza tramite l’accessorio flex e consente di iniziare una riunione in tutta semplicità, da chiunque ne abbia necessità, con un unico e semplice tocco di un dito. Siamo felici di aver supportato Granarolo con il nostro partner Centro Computer, raggiungendo l’obiettivo di rendere ancora più efficienti le Huddle Room.”