La società di moda italiana conquista l’Asia e l’America grazie a Capgemini, DataFashion e Microsoft

Canali Boutique windows_Hong Kong

[section_title title=Canali: il lato fashion della tecnologia]

Negli ultimi anni Canali, laboratorio sartoriale dal 1934, ha assistito all’estensione del proprio business anche a livello internazionale riuscendo ad accedere al mercato statunitense e asiatico. La crescita e lo sviluppo dell’attività ha conseguentemente richiesto la creazione di un’infrastruttura IT più avanzata. Per tale ragione e al fine di aumentare la performance complessiva dell’azienda italiana, nonché di rispondere in tempo reale alle sollecitazioni del mercato, Capgemini e DataFashion hanno proposto un’architettura applicativa all’avanguardia basata su piattaforma Microsoft Dynamics AX abbinata a Microsoft Dynamics CRM.

Il nuovo sistema informativo integra tutti i processi ERP, CRM, Retail e di Business Intelligence, semplificando la gestione delle reti di vendita e di distribuzione di Canali in Asia e negli Stati Uniti per proseguire poi, in una seconda fase, in Europa. L’azienda italiana può così mettere in relazione tutte le attività Finance e Retail delle filiali estere, dove le sedi di rappresentanza legali sono ora collegate con i punti vendita, gli outlet e gli showroom dislocati nelle principali città asiatiche e americane. A riflettere la vocazione internazionale di Canali anche il sistema Finance e Controlling, strutturato secondo le logiche e le necessità di un’azienda esportatrice del Made in Italy nel mondo.

Come già accennato, Capgemini e DataFashion saranno impegnate per il prossimo triennio nell’implementazione end-to-end del sistema Microsoft Dynamics AX in ambito europeo insieme alla ristrutturazione dei sistemi informativi e dei processi produttivi degli stabilimenti. Il progetto prevede lo sviluppo di una struttura d’impresa connessa che, attraverso un sistema gestionale avanzato, garantisce la gestione di tutti i processi del Gruppo e dei siti produttivi italiani dal Finance alle Operation, dal Sales al Controlling.

Per visualizzare le testimonianze del DG di Canali e del VP di Capgemini consultare la pagina successiva