L’azienda piemontese utilizzerà il cloud di SAP per le aree logistica e finance e per la gestione dei premi ai clienti

cloud

Per uniformare e rendere più efficiente la gestione del suo business aziendale, Biraghi ha scelto la tecnologia cloud di SAP. Con circa 425.000 litri di latte raccolti e lavorati ogni giorno – per un totale di 155 milioni di litri l’anno e con un fatturato che nel 2017 ha raggiunto i 130 milioni di euro – Biraghi, fondata nel 1934, è uno dei gruppi principali nel settore lattiero caseario, e sostiene una filiera di produzione al 100% italiana.

Back to Standard, Run to Innovation

La decisione di puntare su SAP S/4HANA Private Cloud è stata dettata dall’esigenza di gestire il digital core dell’azienda in maniera rapida e innovativa. “Vista la necessità di uniformare i sistemi aziendali eliminando progetti e soluzioni satellite e mirando all’innovazione, l’azienda ha deciso di puntare sulla velocità, facilità di gestione e rapidità d’implementazione degli ambienti cloud. SAP risponde perfettamente alle nostre esigenze, garantendo benefici in termini di immeditezza di controllo dei dati e uniformità dei sistemi, offrendo insight strutturati, univoci e affidabili”, ha commentato Massimiliano Tuninetti, Direttore Amministrativo di Biraghi.

Oltre ad armonizzare la propria infrastruttura IT su soluzioni standard, l’azienda punta a creare innovazione e crescita attraverso SAP S/4HANA Private Cloud, che consente di semplificare l’ambiente informatico, velocizzare le funzionalità gestionali e ridurre i rischi operativi. Il software SAP permette infatti di creare un digital core che sfrutta tutta l’agilità del cloud e gestire l’azienda in modalità “live” attraverso una suite ERP integrata e intelligente che mette insieme contesto in tempo reale, tecnologia smart e un’esperienza d’uso intuitiva, garantendo valore immediato a tutte le aree di business.

Biraghi, un record tutto italiano per SAP S/4HANA

Oltre alle aree finance e logistica, il progetto di rinnovamento di Biraghi riguarda anche il processo per la gestione dei premi ai clienti: l’azienda piemontese, che in precedenza gestiva questa attività con una soluzione custom, è la prima in Italia a implementare questa funzionalità all’interno di SAP S/4HANA beneficiando così dell’integrazione nativa con gli altri “moduli” della soluzione SAP standard.