Il progetto prevede elaborazione di un nuovo concept, rifacimento del sito internet, statistiche predittive e recommendation system

Bibione lancia la sua nuova digital strategy con Time2marketing

Per i prossimi tre anni, Bibione ha affidato la sua nuova digital strategy alla società di marketing padovana Time2marketing. Questa assegnazione è l’esito di un lavoro di preparazione da parte del Ciset di Cà Foscari di un Bando di concorso uscito a febbraio, promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live in collaborazione con la Bibione Online Srl e, che ha visto coinvolte le migliori Agenzie italiane di marketing territoriale.

Il progetto pensato per Bibione prevede un completo rifacimento del sito internet guidato da una strategia digitale volta a presentare la destinazione e le sue eccellenze. Si partirà dall’elaborazione di un nuovo concept attorno al quale verrà ricreato uno stile grafico innovativo e coerente, poi, parallelamente, si svolgerà un intenso lavoro sui contenuti con una pianificazione editoriale mirata e coerente con gli obietti di mercato espressi dalla destinazione. Ad esso si affiancherà un piano di promozione online in funzione di target selezionati. Per fare questo Time2marketing ha creato una squadra composta da professionisti di alto livello negli ambiti della content strategy e dell’advertising. Altro passo importante sarà l’elaborazione di un nuovo DMS (Destination Management System) che garantirà non solo la valorizzazione di tutti gli operatori della località, ma anche la possibilità di aggregazione e condivisione degli eventi e delle esperienze che si possono fare sul territorio.

A questo si accompagnerà un filtraggio intelligente delle informazioni che prende il nome di Recommendation System, fondamentale per la personalizzazione di argomenti e per l’individuazione di un range selezionato di proposte al quale indirizzare l’utente. Lo sviluppo di questo aspetto dell’ospitalità digitale porterà poi alla creazione nel sito di un’area dedicata chiamata Guest Key, un’evoluzione del classico travel planner, nella quale ognuno potrà vedere le proprie prenotazioni di alloggi, esperienze e partecipazioni ad eventi ecc.

Tra i plus del progetto è da sottolineare la personalizzazione della navigazione in funzione del comportamento e delle scelte dell’utente e la creazione di un CRM dedicato. Altro plus è costituito dalle statistiche consolidate e predittive che verranno messe a disposizione degli operatori per le proprie strategie. Nonostante il progetto preveda uno sviluppo completo nell’arco di un triennio, la messa online del nuovo sito nelle sue componenti principali quale strategia digitale innovativa sarà visibile online già entro il 2019.