Il negozio di sartoria su misura Betty Concept permette ai clienti di ordinare i propri abiti sia online che nel negozio fisico.

Betty Concept

È possibile unire la cura e la qualità della sartoria su misura alla velocità e flessibilità del digitale? Ebbene sì, e ci sono esempi che lo confermano. Come quello di Casa Betty Concept, un negozio di sartoria di Brescia che realizza abiti su misura, ordinabili sia online che nello store fisico di Contrada del Cavalletto.

L’idea è venuta a Betty Thu Trinh, stilista italo-vietnamita che ha lavorato a Londra e oggi vive a Brescia, e che ha deciso di esprimere un concetto di moda più inclusivo ed etico.

La moda tradizionale e il mondo del fast fashion comportano alcune ingiustizie. La maggior parte dei brand non produce molte taglie, escludendo in partenza diverse tipologie di persone”, racconta Betty Thu Trinh. “Io volevo dare spazio a questi corpi, spingendo le persone a rivalutare il concetto di stile, adattandolo a se stesse”.

La tradizione sartoriale affonda le radici nel passato, in modalità di consumo più lente rispetto a quelle a cui siamo abituati: una filosofia di consumo che il Betty Concept ha portato nel presente, coniugandola con gli strumenti digitali.

Non è vero che il web funziona soltanto per determinati trend. Sfruttando nel modo giusto gli strumenti si può far crescere nel migliore dei modi anche un business come il nostro”, afferma Betty Thu Trinh.

Sul sito di Betty Concept è possibile scegliere modelli e colori, inserire le proprie misure seguendo semplici istruzioni, e infine attendere la consegna dell’abito entro 15 giorni.

L’importante è mantenere l’approccio di cura del cliente che contraddistingue la sartoria su misura”, sostiene Betty Thu Trinh, “trasponendolo nella dimensione digitale. Se l’abito inviato presenta delle imperfezioni, perché magari le misure non sono state inserite correttamente, noi lo ritiriamo a nostre spese, correggiamo l’abito, e lo riconsegniamo”.

Un altro aspetto fondamentale è la promozione, che Betty Concept sta mandando avanti con successo con gli strumenti Google, in particolare il Profilo dell’attività.

Per una realtà come la nostra, che mira ad avere un rapporto stretto con i clienti, è fondamentale. Perché le recensioni sono il passaparola del digitale: chi ci trova sui motori di ricerca può leggere i dettagliati commenti delle nostre clienti passate, conoscere le loro storie, e comprendere meglio il nostro stile. Noi abbiamo cominciato a utilizzarlo in modo attento e mirato circa otto mesi fa, caricando foto e curando le recensioni, e da allora l’incremento della clientela è stato del 30%. Sono sempre di più coloro che ci trovano grazie a Google e decidono di provare il nostro servizio perché incuriositi dal Profilo dell’attività”.

Inclusività, innovazione, amore per i dettagli e la giusta spinta data dagli strumenti digitali hanno portato Betty Concept a raggiungere grandi risultati.

Betty Concept è uno dei casi di successo di Italia in Digitale. Dal 2020, più di un milione di persone e di piccole e medie imprese in Italia hanno ricevuto formazione specifica sulle competenze digitali, per trovare un nuovo lavoro, progredire nella propria carriera o far crescere la propria attività.