Con l’inizio del lockdown, Bennet ha investito sul canale digitale puntando sul volantino online di offerte e sconti.

Bennet
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L’inizio del lockdown ha trasformato, da un giorno all’altro, lo scenario del retail italiano. I cambiamenti nel comportamento d’acquisto dei consumatori hanno avuto un impatto diretto nel media mix: i supporti cartacei tradizionali sono stati improvvisamente interrotti e riuscire a mantenere il traffico ai negozi fisici è diventato uno dei principali obiettivi. Bennet, azienda 100% italiana nel settore degli ipermercati e dei centri commerciali, ha saputo reagire rapidamente al fine di stare vicina ai propri clienti, investendo sul canale digitale come principale alleato per mantenere una comunicazione flessibile ed efficace.

Mantenendo la lealtà e incrementando la reach dei potenziali clienti attraverso una strategia online drive-to-store

Prima della chiusura totale, la strategia pubblicitaria di Bennet comprendeva la comunicazione di promozioni attraverso la stampa e la distribuzione massiccia di volantini e cataloghi, in forma cartacea. gennaio 2020, anche grazie alla collaborazione con Tiendeo, Bennet ha ulteriormente accelerato il suo percorso nell’implementazione del volantino online.

La sospensione della produzione dei supporti cartacei durante la quarantena, ha spinto Bennet a ridisegnare la sua strategia di diffusione media: lontani dal frenare il proprio investimento pubblicitario e grazie a flessibilità e rapidità nel prendere decisioni, l’azienda ha deciso di applicare una ridistribuzione del budget, virando verso la comunicazione online e rafforzando l’investimento su questo canale.

L’azinda si è affidata, dunque, anche a Tiendeo per ridisegnare una strategia online drive-to-store, moltiplicando per 10 la distribuzione in rete di volantini e cataloghi. Una forte scommessa per il digital, per incrementare la visibilità delle promozioni, la loro reach e generare un’audience di valore.

I risultati ottenuti, in soli tre mesi, hanno dimostrato l’alta efficienza delle azioni online:

Quadruplicata la reach dei consumatori potenziali: a causa della quarantena, il canale web ha guadagnato grande protagonismo nella pianificazione degli acquisti dei consumatori, diventando il mezzo ideale. Il posizionamento premium delle offerte di Bennet, nei distinti canali di Tiendeo, ha permesso di raggiungere un’audience potenziale altamente qualificata in un momento decisivo della customer journey.

Decuplicato l’interesse per i suoi prodotti e le sue promozioni: oltre alla comunicazione nei canali della piattaforma, Tiendeo invia notifiche di nuove promozioni e sconti attraverso tutti i canali disponibili: e-mail, annunci geo targettizzati e notifiche push a consumatori potenziali che si trovano vicini al negozio. Il risultato ottenuto è l’incremento delle interazioni, moltiplicando per 10 le letture dei suoi cataloghi e con un aumento del 30% nel CTR dei click per prodotto.

Mantenute le visite ai negozi fisici: si è continuato a generare affluenza di clienti verso i punti vendita.

Grazie alla forte scommessa per promuovere le sue offerte con una strategia drive-to-store, Bennet ha potuto mantenere il traffico dei suoi clienti abituali e, addirittura, aumentare le visite da parte dei visitatori potenziali.

La sospensione della distribuzione di stampe e il forte incremento dell’uso del canale online nella pianificazione degli acquisti, negli ultimi mesi hanno accelerato la transizione digitale già iniziata dai principali attori del retail.