Tra gli obiettivi della partnership vi è la volontà di infondere ai dipendenti di Banca Consulia la consapevolezza sui rischi informatici.

Banca Consulia

Banca Consulia, realtà specializzata nella consulenza finanziaria, ha scelto la soluzione Security Awareness Training di Proofpoint per potenziare la sua strategia di cybersecurity, investendo nella formazione del personale.

I settori finanziario e assicurativo risultano tra i più colpiti da un cybercrime sempre più presente e aggressivo. Non solo per l’elevata appetibilità economica, ma anche per il numero sempre più elevato di utenti connessi all’infrastruttura digitale, alle grandi quantità di dati generati e archiviati e alla progressiva complessità e interconnessione dell’ecosistema.

In questo panorama, l’aumento dei tentativi di frode via e-mail e di attacchi di phishing diretti ai dipendenti a livello internazionale ha condotto Banca Consulia a valutare la definizione di nuove attività di formazione interne con l’obiettivo di informare e preparare i dipendenti su tutti i rischi attuali e permettere loro di assumere un ruolo di difesa dell’azienda ancora più potente.

Incentivata dal costante aumento dei casi di frode, Banca Consulia ha deciso quindi di potenziare la propria strategia di cybersecurity, investendo nella formazione del personale. Dopo un’attenta valutazione delle principali piattaforme disponibili sul mercato, svolta con il partner HWG, l’istituto ha deciso di affidarsi alla soluzione Proofpoint Security Awareness Training.

La sicurezza per noi è da sempre un obiettivo fondamentale, poiché operiamo in un ambito estremamente sensibile e siamo attenti a confrontarci con la direzione ogni qualvolta riteniamo opportuno proteggere aree e personale a rischio”, spiega Mauro Mollaioli, IT Manager di Banca Consulia. “Avevamo le idee chiare su cosa ci servisse e sui criteri di selezione da impiegare, – semplicità di utilizzo, flessibilità, efficacia e supporto post-vendita -, e non potevamo che affidarci a Proofpoint”, sottolinea l’IT Manager. “I dipendenti oggi ricoprono un ruolo rilevante nella protezione dell’infrastruttura grazie al consolidamento della loro conoscenza e della consapevolezza delle minacce informatiche che potrebbero colpirli. Da quando utilizziamo la soluzione Proofpoint non abbiamo più subito attacchi rilevanti e i dipendenti, ora preparati, sono diventati una valida difesa nell’evitare rischi informatici in azienda”.

La soluzione, disponibile immediatamente, si è dimostrata di facile installazione e utilizzo, inaugurando al meglio un’esperienza che per Banca Consulia si è rivelata totalmente positiva.

La formazione e la possibilità di organizzare simulazioni di campagne phishing pilotate hanno permesso di valutare il grado di conoscenza del rischio dei dipendenti relativamente ai messaggi e-mail e il successo della soluzione è stato dimostrato dal significativo incremento del livello di protezione, salito dal 70% iniziale al 95% in soli 10 mesi.