In previsione della nuova stagione lirica SDG Group è stata scelta dalla Fondazione Arena di Verona per il percorso di digital transformation.

Arena di Verona

In occasione della presentazione della nuova 99esima edizione di Arena di Verona Opera Festival 2022, SDG Group, società internazionale di management consulting, specializzata nelle attività di Business Analytics, annuncia che prosegue la partnership con Fondazione Arena di Verona.

La storia della Fondazione Arena di Verona nasce nel 1913 con il Festival Lirico e la prima rappresentazione di Aida, per commemorare il Centenario della nascita di Giuseppe Verdi. L’attuale organizzazione è frutto della riforma del 1998, che trasformò gli enti lirici in Fondazioni di diritto privato, dando così vita all’attuale Fondazione.

Da anni SDG Group supporta la Fondazione areniana nell’ambito dell’evoluzione e del miglioramento gestionale. Il progetto si è evoluto nel corso degli anni e nel 2018 è stato esteso alle nuove esigenze di controllo e standardizzazione dei dati, emerse a fronte delle richieste del Ministero della Cultura e dello spettacolo nel piano nazionale di risanamento delle fondazioni liriche e sinfoniche.

Per Arena di Verona era fondamentale creare un sistema unico e consolidato che potesse garantire la condivisione e il controllo del dato; obiettivo che SDG Group è riuscito a raggiungere già nel corso del primo anno, affrontando insieme alla Fondazione i primi passaggi di un processo di digital transformation complessivo.

SDG Group ha messo a disposizione della Fondazione metodologie, tecnologie e infrastruttura necessarie ad avviare velocemente il progetto, implementandolo in tempi molto rapidi e offrendole tutto ciò che le era necessario per la sua completa realizzazione.

L’esperienza con SDG Group dimostra quali benefici possono essere apportati alla gestione del patrimonio culturale dall’utilizzo della tecnologia digitale”, commenta Andrea Compagnucci, principal Marketing Consultant di Fondazione Arena Verona. “I vantaggi che la digital transformation può portare nel nostro settore sono molti e saremo felici di sperimentarli insieme anche in futuro. Crediamo, infatti, che innovazioni, come ad esempio la realtà aumentata, possano offrire un impulso decisivo al nostro Paese nella valorizzazione di un patrimonio artistico immenso, di cui l’Opera fa ampiamente parte e che vogliamo accrescere nella nuova e ricca stagione lirica”.

Oggi, SDG Group supporta Arena di Verona con servizi consulenziali e con lo sviluppo di tecnologie e software per soluzioni che contribuiscono non solo al controllo di gestione, ma che supportano anche la progettualità e il processo decisionale data-driven.

Siamo molto orgogliosi di questo progetto perché ci permette, grazie alle nostre competenze in ambito tecnologico su temi come l’analisi predittiva, la multicanalità, la realtà virtuale e altri trend di innovazione, di sostenere Fondazione Arena di Verona e il patrimonio culturale del nostro Paese in un momento di estrema importanza per la ripresa”, commenta Luca Quagini, Fondatore e Amministratore Delegato di SDG Group. “La Fondazione si appresta ad affrontare una nuova impegnativa stagione, dove finalmente si potrà ritornare ai grandi allestimenti, e siamo felici di essere ancora una volta al suo fianco”.

I risultati della collaborazione, inoltre, permetteranno di determinare quali spettacoli hanno avuto maggior successo e ottenere altre importanti informazioni per pianificare al meglio i futuri festival, studiando le migliori composizioni del calendario e nuove strategie di promozione.