La società cosmetica italiana ha deciso di affidarsi a Dynamics NAV per gestire l’espansione del business. L’implementazione è stata effettuata da MHT

Trucchi Microsoft

Ancorotti Cosmetics si è affidata a MHT per rispondere alle nuove esigenze derivanti dalla forte espansione del business e dall’evoluzione dei processi aziendali.

Ancorotti nasce nel 2009 dalla ricca esperienza acquisita nel settore cosmetico da Enrica Monica Ancorotti. Con sede a Crema (CR), l’azienda si è affermata in breve tempo nella realizzazione di prodotti di propria formulazione per conto terzi, specializzandosi in particolare sulla produzione di mascara. Inoltre, Ancorotti riempie e confeziona i propri prodotti utilizzando macchine semi-automatiche e manuali e vende in modalità bulk, fill service e full service.

In seguito alla crescente complessità dei processi da gestire, Ancorotti ha avuto la necessità di implementare un sistema gestionale internazionale e flessibile, che si adeguasse all’evoluzione aziendale. In fase di software selection, Microsoft Dynamics NAV è stato subito individuato come il più adatto per soddisfare le richieste dell’azienda, grazie alla sua semplicità di utilizzo, alla sua rapidità d’installazione e alla disponibilità di soluzioni interne predefinite che supportassero al meglio la definizione delle procedure aziendali. Inoltre, la soluzione Microsoft consentiva di gestire efficacemente il magazzino, la produzione, il conto lavoro e l’esatta determinazione del costo del prodotto.

L’implementazione di Microsoft Dynamics NAV è stata condotta gradualmente da MHT: in una prima fase, sono stati implementati i processi relativi alla contabilità, agli acquisti e alle vendite, anche grazie all’add-on specifico per i processi relativi alla localizzazione italiana del prodotto. Nella fase successiva, MHT ha implementato i processi fondamentali per il business dell’azienda, ovvero produzione, pesatura dei componenti, qualità, magazzino e conto lavoro.

La gestione di tutte queste fasi è stata automatizzata e ottimizzata per garantire la massima efficienza, precisione e rapidità di svolgimento. Grazie alla piattaforma Microsoft, Ancorotti ha acquisito una conoscenza precisa dell’effettivo costo del prodotto, migliorando la gestione e il calcolo dei margini. Sia per gli articoli acquistati sia per quelli prodotti, infatti, il sistema rileva tutti i componenti di costo e calcola i costi gestionali e fiscali, fornendo le basi per le trattative commerciali e di acquisto. La gestione automatizzata del magazzino, inoltre, permette di gestire con facilità tutte le transazioni aggiornando in tempo reale disponibilità e giacenza. Microsoft Dynamics NAV, infine, ha semplificato il processo di gestione della qualità, garantendo la tracciabilità completa del prodotto e il collegamento con i relativi certificati da esibire.

Grazie al gestionale Microsoft abbiamo potuto migliorare decisamente la nostra organizzazione  – ha dichiarato soddisfatto Stefano Bergamaschi, IT Manager e Controller di Ancorotti –, senza la necessità di grandi investimenti e, soprattutto, imparando subito ad utilizzare le nuove impostazioni.”