Grazie alla tecnologia Microsoft, dipendenti pubblici della città possono restare sempre connessi a vantaggio della produttività e della flessibilità dell’amministrazione.

Il Comune di Pesaro ha avviato un processo di cambiamento volto a mettere il cittadino al centro di un ecosistema in cui la Pubblica Amministrazione Locale fungerà da hub di servizi. In linea con i punti cardinali della Riforma della PA attualmente in gestazione, le piattaforme digitali possono abilitare un reale scenario di semplificazione e orientamento al cittadino ed è per questo che il Comune di Pesaro ha scelto di puntare sull’innovazione adottando Microsoft Office 365 grazie al supporto del Partner SoftJam nell’ambito di Microsoft CityNext, l’iniziativa volta a promuovere la diffusione delle Smart City sul territorio italiano, facendo leva sulle nuove tecnologie – cloud, mobile, social enterprise e big data – per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini.

La via Rossini di Pesaro diventa quindi un ufficio a cielo aperto a testimonianza dei vantaggi della tecnologia per uno stile di lavoro moderno e flessibile. Un gruppo di dipendenti del Comune sono operativi anche se fuori sede e lavoreranno all’aperto in una delle vie del Centro davanti alla cittadinanza e alle altre amministrazioni locali del territorio, a testimonianza della flessibilità abilitata dalle nuove tecnologie grazie a cui è possibile lavorare da ogni dove in una logica di efficienza e miglior servizio al cittadino.

La nostra amministrazione sta evolvendo al passo con i tempi con l’obiettivo di diventare un hub di servizi sempre più evoluti per i cittadini. I dipendenti pubblici giocano un ruolo chiave in questa missione e la tecnologia può chiaramente rappresentare un valido alleato per aiutarli ad essere più produttivi e ad offrire un servizio efficace alla cittadinanza. Microsoft Office 365 ci permette di rinnovare i nostri processi e di inaugurare uno stile di lavoro più moderno e flessibile, che colga tutte le opportunità offerte dai nuovi trend tecnologici come il Cloud Computing e la Mobility per fare di Pesaro una Smart City capace di dar vita a un modello di partecipazione attiva con dipendenti più motivati e cittadini più soddisfatti. Non solo ma grazie alla piattaforma di produttività adottata e agli strumenti di comunicazione integrata e collaborazione e possibile recuperare efficienza e ridurre la spesa IT per dedicare più risorse ai servizi sul territorio” – ha dichiarato Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro.