Siemens lancia un’applicazione disponibile sia per iOS che Android che permette di scoprire l’innovazione dietro la tecnologia della rete energetica dell’esposizione universale

Siemens lancia “Smart EXPedition”, la nuova App gratuita, in doppia lingua, italiano e inglese, che consentirà ai suoi utenti di partecipare ad una sorta di “spedizione” alla scoperta delle tecnologie del futuro legate alla digitalizzazione, all’energia sostenibile e alle infrastrutture intelligenti.

Negli ultimi anni i paradigmi della comunicazione sono cambiati. L’innovazione digitale sta trasformando profondamente i linguaggi della comunicazione, anche quelli delle organizzazioni aziendali. – commenta Silvia Petrella, direttore della Comunicazione di Siemens Italia. – Avevamo una sfida importante. Raccontare ai nostri stakeholder la presenza di Siemens a Expo, e farlo in un modo nuovo”.

Immaginiamo di partire da casa nostra. La App ti dice quanti chilometri distano tra dove ti trovi e l’Esposizione Universale, ed è da qui che comincia il viaggio, accompagnato dalla visualizzazione di un’animazione ispirata alla murmuration (stormo di uccelli) che funziona come teaser e che si svela all’arrivo in Piazza Italia. La home page si articola in tre sezioni: Realtà aumentata, Selfie mode, Microsito.

Realtà aumentata

Una volta scaricata l’applicazione, gli utenti potranno fare clic sull’icona della Realtà Aumentata (augmented reality, abbreviato AR) rappresentata dall’immagine della scultura. La prima informazione è la distanza che ti separa da Expo.
In secondo luogo, sarà possibile visualizzare un eyecatcher, (una freccia centrale) che indicherà dove posizionare il proprio dispositivo. Facendolo, si vedrà un’animazione tridimensionale “murmuration” che fluttua, assumendo diverse forme.

Cliccando sulla lettera “i” presente in basso a sinistra sarà possibile in ogni momento capire a cosa si riferiscono e cosa significano questi movimenti, in termini di trend tecnologici associati a Siemens (digitalizzazione, infrastrutture intelligenti, energia sostenibile e futuro dell’automazione).

Cliccando invece sulla pin icon si potranno scoprire i progetti realizzati da Siemens con alcuni importanti clienti. Questi compariranno, sempre attraverso la realtà aumentata, con targhette geolocalizzate in corrispondenza del luogo nel quale si trovano effettivamente.

Selfie

Per consentire ad ogni utente di entrare a far parte di questo flusso universale, cliccando sull’icona della fotocamera, gli utenti potranno farsi il proprio selfie e la loro foto si trasformerà in una originale fotografia, caratterizzata da una logica simile a quella che anima la murmuration.

Microsito

La terza icona che si trova in home page rimanda al microsito, con una panoramica ampia sul significato della presenza di Siemens a Expo 2015.
I contenuti sono raggruppati in varie sezioni.

Feeding technologies, è la sezione che descrive il contributo tecnologico relativo all’innovativo software – Energy Management System – sviluppato per Enel, oltre al sistema di automazione per gli edifici, Desigo, presente nella maggior parte degli edifici e dei palazzi del sito espositivo. Feeding culture fa riferimento alle sculture che Siemens ha commissionato a Libeskind, sintesi perfetta del binomio di arte e tecnologia; Trends for life, è tutto ciò che plasmerà il mondo nei prossimi anni e cambierà le nostre vite, come digitalizzazione, futuro della produzione, energia sostenibile e infrastrutture intelligenti. Innovation frontier è dedicata a quelle aziende italiane che hanno implementato con successo le tecnologie Siemens, mentre History – con un’infografica che raccoglie la presenze di Siemens, ben 19, alle Expo Universali – racconta di una storia di successo che dura da oltre 150 anni.

Per scaricare la APP

Smart EXPedition è disponibile per iOS che per Android