Più flessibilità e possibilità di utilizzo anche in assenza di connessione

Skydrive-Logo

Tra le diverse novità legate all’aggiornamento di Windows 8 si può sottolineare la profonda modifica di SkyDrive, il servizio di storage on the cloud di Microsoft per utenti consumer.

Grazie all’aggiornamento sarà possibile eseguire ricerche e analisi preliminari su tutti i dati che sono memorizzati nel proprio account SkyDrive, senza tuttavia che questi siano fisicamente presenti nel proprio sistema. Infatti quando un dispositivo Windows 8.1 viene collegato ad un profilo Microsoft il sistema operativo avvia una sincronizzazione con quanto presente nell’account SkyDrive dell’utente, anche quando le dimensioni complessive dello storage su SkyDrive siano superiori allo spazio disponibile sullo strumento utilizzato. L’utente avrà inoltre la possibilità di scegliere se sincronizzare tutti o solo parte dei file presenti nel proprio account.

Per superare il vero limite di questo approccio (dipendenza dalla qualità della connessione web), che vale anche per gli altri sistemi sviluppati da Google ed Apple, Microsoft realizza una forma di accesso ai contenuti memorizzati on the cloud che sia quanto più possibile efficiente anche in assenza di connessione web.