Il Ministero degli esteri ha presentato la prima applicazione per smartphone dedicata agli italiani in viaggio oltre confine.
Grazie alla collaborazione con Samsung, infatti, “Farnesina – Italiani nel mondo” è già disponibile per i sistemi Android, e nel corso del 2011 verrà rilasciata la stessa app anche per iPhone, Blackberry e Windows Phone.
Grazie a questa applicazione qualsiasi cittadino può consultare in tempo reale le indicazioni del Ministero degli esteri su pericoli e rischi relativi a problemi di sicurezza o a calamità naturali presenti nelle varie nazioni prima di affrontare un viaggio, in modo da prepararsi di conseguenza.
Inoltre è possibile accedere anche alle numerose informazioni circa le formalità di ingresso, le regole di permanenza, le informazioni sanitarie, la viabilità e le sedi diplomatiche o rappresentanze dell’Italia in 193 stati.
Con l’app “Farnesina – Italiani nel mondo” è anche possibile ricevere gli aggiornamenti sulle attività del Ministero, e venire allertati tempestivamente in caso di avvisi urgenti relativi alla sicurezza o alla presenza di criticità in paesi esteri.
Nel corso del 2011 la Farnesina renderà inoltre disponibile un’ulteriore applicazione predisposta dall’Unità di Crisi che consentirà di accedere anche ai servizi dei siti www.dovesiamonelmondo.it e www.viaggiaresicuri.it.
Home App
La Farnesina entra negli smartphone
Viaggiare all’estero diventa più sicuro, grazie al filo diretto con il Ministero degli esteri offerto dall’app “Farnesina – Italiani nel mondo”, per ora disponibile solo per Android ma che presto sarà rilasciato anche per iPhone, Blackberry e Windows Phone.