Scansiona il QR code, controlla le informazioni contenute e intercetta eventuali link di phishing criptati

Cresce la popolarità dei QR Code: attenzione alla sicurezza

Da Kaspersky Lab arriva l’app che protegge dai QR code nocivi. Si chiama Kaspersky QR Scanner e funziona in modo semplice e veloce: scansiona il codice, controlla le informazioni contenute e intercetta eventuali link nocivi, inviando una notifica all’utente per avvisarlo del potenziale pericolo. Se invece il codice è «pulito», l’app dà il via libera all’apertura del link.

Si tratta di una soluzione la cui necessità si impone alla luce della diffusione delle nuove forme di cybercrime veicolate proprio dai QR code. I truffatori riescono a criptare link di phishing all’interno dei codici, o, ancor più semplicemente, incollano il QR code maligno sopra a quello originale, stampato su poster, cartelli, ecc.

Il phishing – ovvero la creazione di pagine false che hanno lo scopo di rubare i dati personali degli utenti o infettare i loro dispositivi tramite malware – è una vera e propria bestia nera della sicurezza informatica. Kaspersky Lab possiede un ampio database di link nocivi e strumenti in grado di identificare anche i siti pericolosi di più recente costruzione: il QR Scanner, compatibile con Google Android e Apple iOS, è il nuovo arrivato tra le tecnlogie anti-pishing di casa Kaspersky.

“È necessario proteggere tutti i canali di comunicazione tramite i quali i truffatori possono trasferire informazioni nocive ai dispositivi. Oggi gli hacker nascondono i link nei QR code e abbiamo quindi bisogno di uno scanner sicuro. Domani, se impareranno a mandare i link via radio o se annetteranno un lettore di carte perforate ai telefoni, dovremo proteggere anche questi” afferma commentato Morten Lehn, Managing Director Kaspersky Lab Italia.