L’app di Trend Micro verifica se i dispositivi Android sono vulnerabili e permette di trovare anche le app connesse ai server vulnerabili

Trend Micro

Al fine di fronteggiare l’espansione malevola di Heartbleed, Trend Micro ha reso disponibile gratuitamente all’interno del Google Play app store Heartbleed Detector, un’applicazione che verifica se la versione di OpenSSL utilizzata nella versione Android del dispositivo è vulnerabile, ma anche se ci sono librerie OpenSSL vulnerabili nelle app installate.

Inoltre il nuovo strumento offerto dalla società di sicurezza giapponese verifica, grazie alla tecnologia MARS, se le app installate sul dispositivo comunicano con server che non sono ancora stati messi in sicurezza. Nel caso venga trovata una app vulnerabile, Detector è in grado di disinstallarla automaticamente.

I laboratori Trend Micro non consigliano di disinstallare immediatamente le app vulnerabili, ma di considerare questa eventualità nel caso di app che hanno accesso a informazioni critiche. In ogni caso è meglio contattare i produttori delle app per verificare il loro stato di aggiornamento patch.