INDUSTRIA 4.0, QUAL È IL RUOLO DEL SOFTWARE?

  La virtualizzazione è uno dei pilastri, identificati dal Governo, a sostegno del Piano Industria 4.0 e degli sgravi fiscali dell’iperammortamento. Nel corso del Forum Telecontrollo di Ancona abbiamo incontrato Mauro Barra, Ceo di Team3D, per parlare delle nuove frontiere tecnologiche. In particolare, Barra ha posto l’accento sul fatto che la virtualizzazione sia ancora poco […]

In occasione del Forum Meccatronica, Mauro Barra di Team3D ci ha illustrato le nuove frontiere del Digital Twin

 

La virtualizzazione è uno dei pilastri, identificati dal Governo, a sostegno del Piano Industria 4.0 e degli sgravi fiscali dell’iperammortamento. Nel corso del Forum Telecontrollo di Ancona abbiamo incontrato Mauro Barra, Ceo di Team3D, per parlare delle nuove frontiere tecnologiche.

In particolare, Barra ha posto l’accento sul fatto che la virtualizzazione sia ancora poco conosciuta e, spesso, vissuta dalle aziende manifatturiere come poco implementabile in un processo produttivo reale. Al contrario la digitalizzazione offre oggi un autentico vantaggio competitivo.

I modelli virtuali, identificati anche con il termine di digital twin, offrono vantaggi economici legati alla possibilità di non realizzare i prototipi delle proprie. Questo permette di lavorare su un modello a costo zero, in cui modifiche ed integrazioni possono essere realizzate e testate in tempi estremamente brevi, arrivando persino a sperimentare soluzioni “estreme”.

L’offerta di Team3D è stata presentata anche in un nostro recente articolo.