Con Amazon Web Services Cloud, Ericsson svilupperà soluzioni che aiuteranno i service provider a migliorare la loro efficienza così da sfruttare il rapido processo di innovazione e le opportunità end-to-end del cloud, della mobilità e dell’IoT

Amazon Web Services (AWS) e Ericsson avviano un’alleanza commerciale, tecnologica e di servizi che punta ad accelerare la trasformazione cloud dei service provider.

Le nuove tecnologie come la banda larga mobile e il cloud hanno trasformato la competizione tra i service provider. Le principali aziende di telecomunicazioni cercano di sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dall’IoT e dai big data e, allo stesso tempo, di beneficiare delle nuove tecnologie per migliorare la produttività, l’efficienza e la flessibilità, riducendo la complessità e i rischi, creando valore distintivo per i loro clienti.

Le due aziende si propongono di aiutare i service provider a cogliere tali opportunità, guidando la convergenza delle infrastrutture mobili e del cloud, e fornendo agli sviluppatori di applicazioni e ai fornitori di servizi nuove funzionalità che permettano di accelerare l’innovazione e arricchire la Società Connessa.

Ericsson creerà centri di innovazione sul cloud insieme ai service provider, partendo con l’operatore australiano Telstra, che ospiterà il primo centro, sviluppato insieme, presso il proprio laboratorio “Gorrowa Innovation Lab” a Melbourne, in Australia.

Le due aziende collaboreranno con i service provider per realizzare un framework di adozione cloud atto a cogliere i loro obiettivi di business. I program director, i solution architect e i system engineer di Ericsson, specializzati anche nelle tecnologie AWS, garantiranno le competenze da un lato relative al mercato dei service provider e dall’altro del mondo cloud. Amazon Web Services sta supportando Ericsson in questo percorso fornendo un’ampia gamma di risorse che includono solution architect, sevizi professionali e training. L’impegno delle due aziende mira ad accelerare l’adozione dei servizi cloud attraverso programmi di trasformazione, consolidamento dei data center e migrazione applicativa.

Vish Nandlall, Chief Technology Officer di Telstra, ha dichiarato: “L’industria si sta muovendo verso un’architettura guidata da economie legate al cloud e alla flessibilità. L’adozione di cloud ibridi richiede una rete di trasmissione sicura che colleghi l’infrastruttura on-premises al cloud, per garantire la protezione dei dati aziendali mission critical. L’ambizione di Telstra è offrire un servizio di rete sicuro per la trasmissione di dati “mission critical” in cloud e siamo entusiasti di esplorare questa opportunità con Ericsson e AWS. Il centro di Innovazione Cloud presso Gorrowa metterà a disposizione dei clienti Telstra, gli esperti cloud di Ericsson, AWS e Telstra per favorire l’adozione del cloud e lo sviluppo di nuove opportunità commerciali”.

Terry Wise, vice presidente di Worldwide Partner Ecosystem di Amazon Web Services, ha detto: “I service provider stanno vivendo una crescita esplosiva dovuta alla rapida adozione di applicazioni mobili e Internet of Things, che sta guidando la necessità di pensare in modo diverso le infrastrutture e gli ecosistemi. I service provider godono di una posizione unica per catturare i benefici derivanti dall’ adozione dei servizi cloud che sta avvenendo nel mercato. I nuovi Cloud Innovation Centers di Ericsson, che beneficiano dei servizi e delle competenze di AWS, sono pensati per dare la possibilità ai service provider di velocizzare l’innovazione nelle loro organizzazioni e raggiungere rapidamente l’agilità e l’ottimizzazione dei costi garantite dall’uso di AWS”.

Anders Lindblad, Head of Business Unit Cloud & IP di Ericsson, ha dichiarato: “Amazon Web Services è il leader mondiale nel cloud computing con un’infrastruttura globale altamente affidabile, scalabile e sicura. Ericsson ha sempre individuato, industrializzato e rese disponibili in ogni Paese idee innovative. Utilizzando la piattaforma AWS, creeremo nuove opportunità di crescita in tutta l’industria dei fornitori di servizi”.