Il nuovo tablet di Amazon sarà in vendita a 199 dollari, ma, per il momento solo negli Stati Uniti.

Si chiama Kindle Fire ed è il nuovo Il nuovo tablet di Amazon. Il dispositivo è esteticamente molto simile al BlackBerry Playbook. Ed è dotato di un touch screen da 7 pollici IPS con protezione Gorilla Glass e un processore dual-cuore. La tavoletta pesa 413 grammi e, come previsto, non include un sensore fotografico.
Non sorprende inoltre, come questo tablet basato su Android mette in evidenza i servizi di Amazon, a partire dalla Android App Store, la biblioteca di e-book Kindle, il Cloud Storage Amazon o il Prime Instant Video. Whispersync, il sistema che ha permette di sincronizzare i contenuti del proprio Kindle con altri dispositivi mobili per “riprendere” un eBook in una posizione specifica su un altro dispositivo, che ora con Kindle Fire permette di fare le stesse cose anche con musica o video.
Il tablet, inoltre, adotta Silk, un sistema che utilizza il cloud di Amazon chiamato EC2, nato per accelerare la visualizzazione delle pagine web: quando l’utente naviga in Internet, Amazon Silk si occupa di distribuire il carico di lavoro tra il browser della piattaforma cloud e Amazon, che memorizza le informazioni delle pagine visitate per caricare più velocemente i relativi componenti. Per quanto riguarda il prezzo, Amazon ha confermato le voci di approccio aggressivo, ovvero 199 dollari. Un prezzo al di sotto delle stime che nelle ultime settimane parlavano di poco più di 249 dollari. Al momento Amazon Kindle Fire sarà venduto solo negli Stati Uniti, e sarà disponibile dal 15 novembre.