iOS7, iTunes Radio, nuovi MacBook Air

Durante il WWMC di Apple di ieri sono state presentate le novità del colosso californiano. Jony ha svelato le nuove piattaforme per computer, OSX Mavericks, e per mobile, iOS7. Per quanto riguarda iPhone, iPad e iPod Tuch saranno implementate interfacce più pulite, colori eleganti e livelli funzionali distinti. Nuova versione per i MacBook Air equipaggiati con batteria a lunga durata. È stato infine introdotto il servizio musicale in streaming integrato nei sistemi e in iTunes.

 

IOS 7 rivoluzionerà iPhone, iPad, IPod Touch

iOS 7 è il nuovo sistema operativo targato Apple che sarà disponibile a partire da questo autunno come come aggiornamento software gratuito per iPhone 4 e modelli successivi, iPad 2 e modelli successivi, iPad mini e iPod touch. Si tratta di un sistema completamente riprogettato per un movimento leggero con un’interfaccia utente innovativa grazie anche a nuovi colori, livelli funzionali distinti ed uno stile tipografico tutto nuovo. iOS 7 presenta anche nuovi programmi, applicazioni, miglioramenti come Control Center, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, app Immagini migliorata, Safari e Siri, iTunes Radio.

Tra le diverse funzionalità introdotte sarà possibile filtrare le chiamate, i messaggi e le video chiamate in ingresso su iPhone. In questo modo, l’utente potrà scegliere di ricevere chiamate e notifiche da determinati nominativi, mentre per altri queste saranno bloccate. La blacklist di ioS 7 è pienamente personalizzabile.

 

iTunes Radio gratis

All’evento americano è stata inoltre annunciato iTunes Radio, servizio di Internet radio gratuito (sovvenzionato tramite pubblicità) con oltre 200 stazioni e un grande catalogo di musica dall’iTunes Store. Gli utenti a partire dall’autunno prossimo potranno collegarsi al nuovo servizio dal proprio iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV e avranno la possibilità di selezionare a stazioni suddivise per genere o in evidenzia curate direttamente da Apple. In più in base alla musica solitamente ascoltata e ai brani scaricati iTunes Radio capirà cosa piace ascoltare all’utente e costituirà selezioni musicali il più simili possibili alle preferenze degli ascoltatori.

Il nuovo servizio permetterà inoltre di accedere alle anteprime degli artisti più famosi, taggare o acquistare qualsiasi cosa si ascolti con un solo clic, oltre che avere numerosi “aiuti” grazie a Siri. L’utente potrà infatti chiedere a Siri “Chi canta questa canzone?” o “Trovane altre simili” e Siri lo farà. Sarà possibile anche creare stazioni personalizzate semplicemente dicendo a Siri cosa piace e cosa no, oppure dirle di mettere in pausa, interrompere o saltare un brano. Infine, è consentito chiedere a Siri di aggiungere dei brani alla lista dei desideri, per scaricarli in un secondo momento.

 

Nuovi MacBook Air con superbatteria

Per leggere le novità clicca qui